Antibiotico naturale: combatte germi e batteri e rinforza il sistema immunitario

L’antibiotico naturale che combatte germi e batteri e rinforza il sistema immunitario.

Tutti noi siamo costantemente esposti a germi, virus e batteri. Anzi, di più, moltissimi di questi microrganismi vivono letteralmente dentro di noi, talvolta come parassiti, molto spesso come simbionti.

Naturalmente in certi casi questi organismi possono essere un rischio per la salute ed è per questo che è molto importante poter disporre di un sistema immunitario che sia in grado di vincere le sue battaglie.

Ora, tutti noi sappiamo che per mantenere una buona salute è fondamentale l’alimentazione. Lo è in generale, ma lo è anche con particolare riferimento al sistema immunitario. Questo significa, in pratica, che ci sono alimenti che ci possono dare una mano a rafforzare le nostre difese naturali.

Ne consideriamo alcuni qui di seguito.

L’antibiotico naturale che combatte germi e batteri e rinforza il sistema immunitario

Lo yogurt. È una fonte insostituibile di probiotici, organismi che ci aiutano a tenere alla larga le malattie. Questi batteri buoni, presenti a miliardi negli alimenti fermentati, sono alla base del buon funzionamento del nostro sistema di difesa contro virus e batteri. Uno o due yogurt al giorno sono quindi una buona profilassi, e anche a buon mercato.

Il tè verde. Un mezzo litro di tè verde al giorno può diminuire di un quarto il rischio di influenza e/o raffreddore. Questo grazie alle catechine che contiene, sostanze che aiutano a contrastare i virus. Inoltre è anche antiossidante.

Le carote. Idem come sopra. Sono ricche di carotenoidi e dovrebbero sempre far parte della nostra dieta quotidiana.

La vitamina D (o meglio “le” vitamine D, che sono un gruppo di pro-ormoni liposolubili che costituiscono un insieme di cinque vitamine). Aiuta a diminuire il rischio di prendere l’influenza e il raffreddore e si produce nell’organismo grazie all’esposizione alla luce del sole.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...