Impasto furbo: la pasta matta che sostituisce la sfoglia, pronta in un attimo!

impasto furbo la pasta matta pasta matta

Siete alla ricerca di un impasto furbo, velocissimo, senza lievitazione né tempi di posa, per realizzare crostate, strudel, pizzette o salatini? Allora eccovi servite con la pasta matta! Si prepara in un lampo ed è versatilissima: può essere realizzata sia dolce sia salata. Insomma sostituisce la pasta frolla, così lunga e complessa da preparare. Qui non dovrete lavorare il composto per molto tempo o con tecniche elaborate. Non dovrete neppure  lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Una volta amalgamati a dovere i pochi ingredienti, sarà pronta per essere farcita e infornata… Avrà il sapore croccante del pane appena sfornato. Curiose? Iniziamo!

Impasto furbo

Impasto furbo: ingredienti e preparazione per la pasta matta.

Procuratevi:

  • farina bianca, 210 g
  • olio di semi, 80 ml
  • vinobiancosecco, 80 ml
  • sale o zucchero q.b. a seconda del gusto della vostra preparazione.

Preparatevi la spianatoia, infarinandola bene.

In una ciotola, setacciate la farina con un colino a maglie fitte.

In un contenitore a parte, versate olio e vino. Iniziate ad unire parte della farina, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete, man mano, altra farina finché i liquidi sono in grado di assorbirne (circa 200g). Quando il composto sarà consistente, trasferirlo sulla spianatoia e continuare ad impastare con le mani.

Ora decidete come proseguire: se volete preparare un impasto salato aggiungere del sale (circa 10 g), dello zucchero (10 g) se desiderate realizzare un dolce.

Continuare ad impastare energicamente per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta morbida, liscia ed omogenea che non si appiccica alle mani. A questo punto la vostra pasta matta è pronta per essere utilizzata, senza lievitazione né tempi di posa.

LEGGI ANCHE:  Crostata alla frutta senza cottura: non serve cuocerla ed è buonissima!

Se avete scelto la versione salata, provate a stenderla con il mattarello, poi tagliatela a listarelle, avvolgete dei wurstel e infornate a 180° per una mezz’oretta: otterrete dei salatini sfiziosissimi per i vostri aperitivi, virtuali o reali!

Se invece desiderate un dolce, usatela per foderare una tortiera da crostata, precedentemente imburrata e infarinata. Punzecchiatela con la forchetta, spalmate una strato di marmellata a piacere, ricoprite con frutta fresca. Spolverate il tutto con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 35 minuti circa. Sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Impasto furbo

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...