Legni di mare e riciclo creativo: 20 idee semplici da realizzare

legni di mare da riciclare legni di mare

Legni di mare da riciclare? Ecco tantissime idee meravigliose!

I legni di mare sono un ottimo materiale con cui si possono realizzare dei magnifici oggetti, perfetti non solo per arredare la vostra casa ma anche come idea regalo. Ecco come riciclare i pezzi di legno che ci regala il mare.

Decorare delle cornici

Realizzare uno specchio potrebbe sembrare complicato ma con un pezzo di compensato come base e della colla a caldo questo progetto prenderà vita. Con i legni di mare potrete decorare il contorno dello specchio e l’effetto sarà spettacolare.

Fonte immagine

Come base per la cornice è ottimo anche un pezzo di legno riciclato ricavato da una vecchia mensola.

Fonte immagine

Ghirlanda da appendere fuori dalla porta

Con lo stesso procedimento per decorare la cornice dello specchio potrete fare anche una bellissima ghirlanda da appendere fuori dalla porta.

Fonte immagine

Scacciapensieri

E cosa ne dite di questo scacciapensieri a forma di cuore? E’ stato realizzato totalmente con pezzi di legno di mare dipinti con tempere acriliche. L’effetto è davvero molto bello.

Fonte immagine

Un po’ più grezzo è questo scacciapensieri realizzato con dei legni di mare più piccoli. Per decorarlo potrete usare delle piccole perline.

Fonte immagine

Piccoli souvenir

Con i legni di mare potrete realizzare dei deliziosi oggetti da regalare ai vostri amici al rientro dalle vostre vacanze.

Fonte immagine

Una piccola barca a vela fatta con dei legnetti di mare, dello spago, del tessuto e della colla a caldo. Fantastica.

Fonte immagine

Non solo barchette ma anche tantissimi altri piccoli souvenir…

Fonte immagine

Se invece avete voglia di cimentarvi in qualcosa di più originale e creativo con un po’ di spago e dei legnetti di mare potrete realizzare delle piccole stelle marine. I vostri amici rimarranno sorpresi.

Fonte immagine

Portachiavi

Avete trovato dei pezzi di legno di mare molto piccoli e piuttosto levigati? Sono perfetti per essere trasformati in dei portachiavi da decorare con delle scritte. Spettacolari.

Fonte immagine

Lanterne o porta candele

Non sono deliziosi questi porta candele? sono stati creati con dei legni di mare fissati tra di loro con della colla a caldo in modo da poterci appoggiare le candele, aggiungendo un piccolo recipiente metallico per evitare che prendano fuoco.

LEGGI ANCHE:  Guarda cosa puoi farci con scatolette delle caramelle tic tac!!!

Fonte immagine

Questo porta candele è perfetto se si vuole dare alla vostra casa un tocco chic.

Fonte immagine

Appoggiate due legni di mare uno vicino all’altro fino a creare una specie di conca dove inserire all’interno una candela. Per sollevare la creazione  utilizzate un pezzo di legno quadrato.

Fonte immagine

Un po’ più eccentrico è questo porta candele fatto impilando diversi legnetti di mare uno sopra l’altro.

Fonte immagine

Se invece volete utilizzare i vostri legni di mare per fare una lanterna dovrete iniziare con il fissare ad una  base un legnetto di mare. In cima al legno di mare aggiungete un gancio di metallo nel quale dovrete inserire una catenella  che servirà per tenere sospesa la vostra lanterna. L’effetto sarà spettacolare.

Fonte immagine

Questa lanterna è stata creata con un barattolo di vetro riciclato fissato al legno di mare con un gancio metallico.

Legni di mare da riciclare

Fonte immagine

17.Diffusori per le essenze

Seguendo lo stesso procedimento per fare le lanterne potrete creare anche un fantastico diffusore per le essenze.

Fonte immagine

Ecco un’altra idea per realizzare un diffusore per le essenze, questo progetto è stato decorato con dei legnetti di mare posizionati in verticale.

Fonte immagine

Decorazione per la casa

Perfetti da usare sia come decorazione per la vostra casa ma anche come centrotavola, questi barattoli di vetro sono stati riempiti di legni di mare e conchiglie. Un modo originale per riciclare questi due materiali.

Fonte immagine

Porta biglietti o portalettere

Incollare vari pezzi di legno di mare insieme fino ad ottenere un utilissimo e comodissimo porta biglietti, perfetto da usare anche come portalettere. Decorare ogni creazione con dei pezzi di muschio o delle mini piantine.

Fonte immagine

Buon riciclo creativo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...