Idee per mensole, su come realizzarle ma soprattutto come arredarle nella maniera migliore. Idee di design che colpiscono e che migliorano la casa. Se vogliamo essere più originali, fare qualcosa di diverso, la buona notizia è che non dobbiamo neanche spendere tanto, anzi, il riciclo di vecchi oggetti è talvolta la migliore soluzione.
In questo articolo presentiamo alcune idee di arredo con mensole originali, molte delle quali ricavate con il riutilizzo di oggetti vecchi dall’aspetto vintage. Giocare con i colori è fondamentale. Su una parete bianca, ad esempio, è possibile fissare una mensola di legno grezzo, anch’essa bianca, per poi fare contrasto con bottiglie, vasi e fiori di un colore più scuro.
Una scala
Le mensole sono utili per conservare libri e oggetti vari, ma hanno un’importanza non minore anche sull’effetto visivo, sull’arredo puramente estetico. Una parete vuota darà l’impressione di una casa non vissuta e poco accogliente. Ma con una mensola a scala, otterremo una idea perfetta. Qui potremo poggiare vasetti con piantine e altri piccoli oggetti ornamentali.
Aggiungere sfumature alla scala
Questo complemento d’arredo è generalmente semplice. Ciò che dobbiamo fare è scegliere solo il colore, lo stile moderno o classico, anche se in fondo si somigliano tutte. Se cerchiamo una soluzione ancor più decorativa, prendiamo una vecchia scala in legno, rimoderniamo o, al contrario, invecchiamo (a seconda dei nostri gusti) e piazziamola di fronte ad una parte vuota, magari con un contrasto di tonalità del colore.
Assi in legno: idee per mensole migliori
Per gli amanti del rustico, dello stile “campagnolo”, le assi di legno sono la soluzione migliore. Procuriamoci un po’ di assi “vissute”, non nuove, e realizziamo librerie, mensole, mobiletti grezzi da esporre in una casa dallo stile vintage. Infine, le cassette in legno possono essere appese ad una parte così come sono.
Vecchi ciocchi
I ciocchi sono un modo molto elegante per arredare la casa. Ovviamente, possiamo aggiungere tanti tocchi di vissuto: un po’ di aghi di pino, delle candele o delle pigne. Il tutto risulterà maggiormente più realistico, e inoltre avremo un design impeccabile.
Tocchi di legno
E poi dando sfogo alla vostra creatività le mensole di grande arredo e semplici da fare. Usiamo delle assi di legno e aggiungiamo anche dei mini tocchetti. Il tutto, poi, sarà appeso al muro grazie ad alcune vecchie corde. Il risultato non è solo elegante e di grande effetto, ma soprattutto utile e spazioso.
Fonte
Mensole a fune
Ci sono delle idee, poi, che invece si adeguano molto bene in alcune parti della casa. Qui sfruttiamo sempre delle vecchie assi e poi usiamo delle funi per tenerle in maniera perfetta. Utile soprattutto in cucina.
Mensola con fune
Questa è una mini mensola sempre da tenere su con la fune. Possiamo per esempio sfruttarla per dare maggiore design al bagno, ma non solo: è ottima nella camera da letto, per tenere effetti personali e qualche libro.
Delle vecchie cinghie
Avete delle cinghie in più e non sapete proprio come sfruttarle? Non temete, perché qui vi diamo uno spunto davvero geniale. Prendiamo dei ciocchi di legno, anche piuttosto piccoli. Ovviamente, queste mensole non potranno tenere su qualcosa di pesante, ma sono indubbiamente molto utili e geniali.
Fonte