Mensole arredo, idee geniali e semplicissime da fare!

20 idee per mensole geniali e originali semplicissime da fare e di grande arredo!

Idee per mensole, su come realizzarle ma soprattutto come arredarle nella maniera migliore. Idee di design che colpiscono e che migliorano la casa. Se vogliamo essere più originali, fare qualcosa di diverso, la buona notizia è che non dobbiamo neanche spendere tanto, anzi, il riciclo di vecchi oggetti è talvolta la migliore soluzione.

In questo articolo presentiamo alcune idee di arredo con mensole originali, molte delle quali ricavate con il riutilizzo di oggetti vecchi dall’aspetto vintage. Giocare con i colori è fondamentale. Su una parete bianca, ad esempio, è possibile fissare una mensola di legno grezzo, anch’essa bianca, per poi fare contrasto con bottiglie, vasi e fiori di un colore più scuro.

Una scala

Le mensole sono utili per conservare libri e oggetti vari, ma hanno un’importanza non minore anche sull’effetto visivo, sull’arredo puramente estetico. Una parete vuota darà l’impressione di una casa non vissuta e poco accogliente. Ma con una mensola a scala, otterremo una idea perfetta. Qui potremo poggiare vasetti con piantine e altri piccoli oggetti ornamentali.

Immagine correlata

Fonte

Aggiungere sfumature alla scala

Questo complemento d’arredo è generalmente semplice. Ciò che dobbiamo fare è scegliere solo il colore, lo stile moderno o classico, anche se in fondo si somigliano tutte. Se cerchiamo una soluzione ancor più decorativa, prendiamo una vecchia scala in legno, rimoderniamo o, al contrario, invecchiamo (a seconda dei nostri gusti) e piazziamola di fronte ad una parte vuota, magari con un contrasto di tonalità del colore.

Risultati immagini per 5 idee per mensole originali fai da te

Fonte

Assi in legno: idee per mensole migliori

Per gli amanti del rustico, dello stile “campagnolo”, le assi di legno sono la soluzione migliore. Procuriamoci un po’ di assi “vissute”, non nuove, e realizziamo librerie, mensole, mobiletti grezzi da esporre in una casa dallo stile vintage. Infine, le cassette in legno possono essere appese ad una parte così come sono.

LEGGI ANCHE:  4 trucchi fondamentali per la manutenzione e la pulizia della lavatrice

Risultati immagini per 5 idee per mensole originali fai da te

Fonte

Vecchi ciocchi

I ciocchi sono un modo molto elegante per arredare la casa. Ovviamente, possiamo aggiungere tanti tocchi di vissuto: un po’ di aghi di pino, delle candele o delle pigne. Il tutto risulterà maggiormente più realistico, e inoltre avremo un design impeccabile.

Risultati immagini per 5 idee per mensole originali fai da te

Fonte

Tocchi di legno

E poi dando sfogo alla vostra creatività le mensole di grande arredo e semplici da fare. Usiamo delle assi di legno e aggiungiamo anche dei mini tocchetti. Il tutto, poi, sarà appeso al muro grazie ad alcune vecchie corde. Il risultato non è solo elegante e di grande effetto, ma soprattutto utile e spazioso.

Risultati immagini per 5 idee per mensole originali fai da te

Fonte

Mensole a fune

Ci sono delle idee, poi, che invece si adeguano molto bene in alcune parti della casa. Qui sfruttiamo sempre delle vecchie assi e poi usiamo delle funi per tenerle in maniera perfetta. Utile soprattutto in cucina.

Risultati immagini per 5 idee per mensole originali fai da te

Fonte

Mensola con fune

Questa è una mini mensola sempre da tenere su con la fune. Possiamo per esempio sfruttarla per dare maggiore design al bagno, ma non solo: è ottima nella camera da letto, per tenere effetti personali e qualche libro.

Risultati immagini per 5 idee per mensole originali fai da te

Fonte

Delle vecchie cinghie

Avete delle cinghie in più e non sapete proprio come sfruttarle? Non temete, perché qui vi diamo uno spunto davvero geniale. Prendiamo dei ciocchi di legno, anche piuttosto piccoli. Ovviamente, queste mensole non potranno tenere su qualcosa di pesante, ma sono indubbiamente molto utili e geniali.

Risultati immagini per 5 idee per mensole originali fai da te

Fonte

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...