Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Riciclo di vecchi secchi e contenitori in plastica. 1000 idee utili e creative

Pubblicità

Riciclando diversi oggetti che solitamente in casa vengono gettati nei rifiuti, sarà possibile dare nuova vita anche a vecchi secchi ed ad alcuni contenitori di plastica per creare dei fantastici complementi d’arredo. Ecco qualche fantastica idea.

1.Vasi per piante aromatiche

I vecchi contenitori di plastica delle vernici sono perfetti, dopo essere stati puliti e lavati con cura, per poterci mettere le piante aromatiche. Decorateli con dello spago e non dimenticate di mettere una targhetta con scritto il nome della pianta.

Pubblicità

riciclare vecchi secchi

2. Tutorial per realizzare i vasi per piante aromatiche

Ricoprire la superficie esterna di un contenitore di plastica con diversi giri di spago o di corda sottile, fissando la parte iniziale direttamente sul contenitore con una punta di colla a caldo. Ricordatevi di togliere il manico e di coprire i buchi.

vecchi secchi, ecco come riciclarli

3. Vaso per piante con tovagliette in bambù

Le tovagliette in bambù, sono perfette per decorare l’esterno di un contenitore di plastica, doneranno un tocco speciale non solo alla vostra pianta ma anche alla vostra casa.

De la mesa a las plantas

Pubblicità

4.Poltroncina per i più piccoli

I secchi in plastica hanno un’alta resistenza, tuttavia quando si lasciando all’aperto tendono rapidamente ad indebolirsi, macchiarsi e sbiadirsi. Invece di gettarli via, possiamo trovare una soluzione diversa per aggiungere alla nostra casa un nuovo elemento decorativo, che in alcuni casi può avere scopi funzionali.

In questo caso, il secchio di plastica è stato trasformato per diventare una comoda poltroncina per i più piccoli.  Per farlo è bastato tagliare una parte del secchio,  in modo da creare una comoda rientranza ed adagiarvi all’interno un cuscino.

Sisters with Stuff: Repurposed plastic bucket into a kids chair.

5. Sgabelli: idea numero 1

Con i secchi si possono  realizzare comodissimi sgabelli. Se ne possono produrre diversi tipi, basta aggiungere sopra il coperchio un cuscino.

DIY-Bucket-Seats-321-1024x835

6.Sgabelli: idea numero 2

In questo caso gli sgabelli sono stati dipinti e decorati con dei pennarelli indelebili colorati. Ad ognuno è stato aggiunto un comodo cuscino di forma rotonda.

Seduta

Pubblicità

7.Sgabelli: idea numero 3

A seconda di chi è rivolta la creazione, che siano adulti  bambini, potete variare la decorazione e la trama del cuscino da mettere sullo sgabello. Uno sgabello per adulti è decisamente meno impegnativo e dovrà essere più sobrio.

8. Ceste per la biancheria

Rivestendo l’esterno di un vecchio secchio  di un contenitore di plastica con della stoffa colorata, lo potrete utilizzare per contenere la biancheria sporca. Davvero un’idea utile.

Cover plastic buckets with fabric? Hmmm doing this to hold dogs food in pig fabric.

9. Porta cancelleria

Che dire di questo secchio utilizzato come porta cancelleria, è un’idea davvero originale ma allo stesso tempo è utile per mettere in ordine il vostro ufficio.

10.Altalena

Pubblicità

I più piccoli potranno divertirsi in giardino con questa bellissima altalena da appendere con delle corde ad un albero.

11.Casetta per gli uccellini

Questa è la stagione delle pulizie domestiche e degli scarti che si sono accumulati a casa durante l’intero anno. Facciamo attenzione a quel buttiamo via, perché anche se si tratta di un oggetto in apparenza in utile potrebbe riservarvi grandi sorprese. Questa casetta per gli uccellini ne è un esempio.

12. Vaso porta fiori

Quel che serve è solo un po’ di creatività e qualche ora di tempo per realizzare i progetti! Con un secchio di plastica, potrete creare anche un utilissimo vaso porta fiori, che vi aiuterà a donare un tocco shabby chic alla vostra casa.

Potrete dipingerlo con della vernice acrilica e una volta asciutta, decorarlo con uno stencil.

DIY Flower Market Bucket

Buon riciclo a tutti!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...