Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Tiramisù al pistacchio: una meraviglia a cui non saprai resistere!

Pubblicità

Tiramisù al pistacchio: un dolce a dir poco irresistibile!

Lasciati ammaliare da questa dolcissima trasgressione. Un dolce per tutti coloro che amano il pistacchio ma non solo…

Tiramisù al pistacchio

Pubblicità

Tiramisù al pistacchio, ingredienti base

  • 300 g di savoiardi
  • caffè espresso q.b.

Ingredienti per la crema a pistacchio

Ingredienti per decorare

  • q.b di cacao amaro in polvere
  • granella di pistacchi q.b.
  • qualche pistacchio per decorare (opzionale)

Prepariamo la crema: nella ciotola dello sbattitore inseriamo il latte condensato e il mascarpone, sbattiamo fino ad ottenere  una bella consistenza liscia e cremosa. Poco alla volta aggiungiamo al nostro composto “pannoso” la crema al pistacchio e, con una spatola in silicone aggiungiamo con movimenti rotatori e dall’alto verso il basso la panna che avremo precedentemente montato. Cerchiamo di incorporare quanta più aria è possibile per ottenere un composto bello gonfio.

Pubblicità

Dopo aver scelto una pirofila (oppure uno stampo a cerniera) cominciamo ad adagiare un primo strato di savoiardi leggermente inzuppati nel caffè espresso non zuccherato – dobbiamo inzuppare velocemente altrimenti si sfaldano e il risultato sarà acquoso.

A questo punto aggiungiamo lo strato di crema di pistacchi e stendiamo bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Continuiamo ad alternare uno strato di savoiardi e uno strato di crema fino a terminare il tutto con un corposo strato di crema. Ora non ci rimane che Spolverare il tutto con cacao amaro e granella di pistacchi. Decoriamo con qualche pistacchio e qualche chicco di caffè.

Lasciamo riposare alcune ore prima di estasiare i nostri ospiti con questa meraviglia!

N.B: potete comporre il vostro tiramisù anche in uno stampo a cerniera da eliminare quando dopo aver lasciato riposare il dolce per alcune ore in frigorifero.

 


Potrebbe interessarti anche...