Vedi strani filamenti trasparenti davanti agli occhi come questi? Ti conviene leggere questo…

Vedi strani filamenti trasparenti davanti agli occhi come questi? Ecco spiegato il perchè!

Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di notare alcuni punti trasparenti galleggiare negli occhi quando avete osservato il cielo azzurro o un muro bianco.

filamenti trasparenti davanti agli occhi

Circa il 70% delle persone ha notato, in un certo punto della vita, nel loro campo di prospettiva una sequenza di macchie che galleggiano tutte intorno.

Che cosa sono questi punti che galleggiano nei nostri occhi?

Questi punti galleggianti sono chiamati “miodesopsias”. Sono anche conosciuti come “mosche volanti”.

Vedi strani filamenti trasparenti davanti agli occhi: ecco il perché

L’aspetto di queste “mosche volanti” nel nostro campo visivo viene fornito come risultato di un difetto oculare e in ogni caso non ha nulla a che fare con nessun oggetto che esiste all’esterno.

La maggior parte del tempo parliamo di minime impurità che sono nel liquido che riempie il nostro bulbo oculare ed è conosciuto come “umor vitreo”.

Le miodopei di solito appaiono con l’età e sono la conseguenza dell’accumulo di questi residui che, con gli anni, aumentano nel liquido.

Con la crescita e l’età, l’accumulo di particelle di piccole dimensioni causa poi la comparsa di queste macchie galleggianti di fronte ai nostri occhi; ci sono casi anche di persone molto giovani che sperimentano questo fenomeno.

Sebbene, galleggiano nel nostro campo di visione, non tendono ad essere completamente irritanti, né li vediamo in ogni momento perché l’occhio fa sì che li ignori e li renda visibili solo in determinate occasioni (vedendo il cielo, il soffitto, una parete o un foglio bianco).

I professionisti della oftalmologia sottolineano che non dobbiamo preoccuparci dell’aspetto di questi corpi galleggianti nel nostro campo di visione, perché, la causa principale della loro comparsa è l’età.

Ma ci sono anche casi isolati di persone che non riescono a non smettere di vedere questi punti trasparenti, e sono sempre presenti nel loro campo visivo. In questo caso la loro continua presenza deve essere trattata al più presto per non incorrere a spiacevoli e gravi disturbi.

Infatti la comparsa di questi filamenti negli occhi potrebbe essere dovuto anche ad altre cause:

– Infiammazione della parte posteriore dell’occhio

– Rottura retinica

– Lesioni agli occhi

In questi casi se gli occhi sono accompagnati da dolori, secchezza ed altri disturbi contattate un oculista che saprà dirvi quale trattamento intraprendere.

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!