10 cose strane che succedono al tuo corpo e tu non sai perché

10 cose strane che succedono al tuo corpo, tu lo sai perché?

Singhiozzo, pelle d’oca e starnuto sono sintomi comuni prodotti dal nostro corpo quotidianamente… ma sappiamo perché? Qui di seguito un elenco di brevi spiegazioni che ci farà osservare da una nuova prospettiva alcune delle reazioni più comuni del nostro corpo.

10 cose strane che succedono al tuo corpo

 

Singhiozzo

Comunemente noto come singhiozzo, questa reazione è nota in medicina come flutter diaframmatico sincrono. Quando si ingoia aria oppure di mangia troppo il nervo frenico subisce un’irritazione che a sua volta causa la contrazione del nervo.

Starnuto

Lo starnuto serve ad eliminare batteri, germi e altri microrganismi che creano un’irritazione dei seni nasali. È proprio questa irritazione a scatenare lo starnuto.

Pelle d’oca

Quando subisce una forte emozione la pelle si contrae facendo chiudere tutti i pori della cute. In questo modo il calore corporeo rimane intrappolato all’interno del corpo e la sua energia scatena l’effetto “pelle d’oca”.

Falsa caduta (nel sonno)

Hai mai avuto la sensazione di cadere mentre ti trovavi in uno stato di dormiveglia La risposta è sì, perché capita a tutti. Questa condizione è dovuta a spasmi ipnici, cioè una contrazione nei muscoli durante la fase di “spegnimento” dei sensi che avviene durante il sonno. L’improvvisa contrazione viene avvertita dal cervello come un segnale di pericolo, i cui sintomi sono associabili ad una caduta.

Sbadiglio

Lo sbadiglio è un metodo che il nostro corpo utilizza per apportare una maggiore quantità di ossigeno al cervello e per raffreddare l’organismo. Ecco perché sbadigliamo soprattutto quando siamo stanchi.

Dita rugose

10 cose strane che succedono al tuo corpo

Questa reazione è davvero affascinante. Quando si rimane per molto tempo immersi in acqua, le dita di mani e piedi assumono un aspetto non proprio piacevole… rugoso. Sapete il motivo? Il nostro cervello, sapendo che siamo a contatto con l’acqua da molto tempo, fa sì che mani e piedi siano in grado di “fare presa” nonostante l’acqua renda tutto scivoloso.

LEGGI ANCHE:  Che tipo di pancia avete? Ecco il trattamento giusto da seguire a seconda del tipo di pancia!

Perdita di memoria

Alcune volte la perdita di memoria non è qualcosa di negativo, cioè quando è “programmata”. In alcuni i casi il nostro cervello ci fa dimenticare episodi della vita molto dolorosi, che ci impedirebbero di vivere bene il presente.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...