Ecco i 10 sintomi della stanchezza emozionale. Quando è il momento di dire basta!

L’esaurimento emotivo è un grande nemico che non deve essere sottovalutato, se non trattato, può trasformarsi in depressione.

Ecco alcuni sintomi tipici che non bisogna mai trascurare:

1 – Il sonno non è riparatore;

Ti svegli la mattina già stanco ed esausto, anche se hai dormito per tutta la notte. La stanchezza peggiora durante il corso della giornata.

2 – Scarsa produttività al lavoro;

Non sei più così veloce nello svolgere i tuoi compiti. Ci sono giorni in cui sei carico e vai in modo automatico sul lavoro e nell’organizzazione di nuovi progetti e tanti altri che non ci sono idee perché sei troppo stanco.

3 – Scarsa memoria;

Memoria insufficiente, non riesci a concentrarti, senza la tua agenda dimenticheresti di tutto. Ti dimentichi cose che non avevi mai dimenticato prima.

4 – Da qualche tempo non hai più voglia di uscire di casa, stare con gli amici, tutto questo non ti coinvolge più;

Prima non vedevi l’ora di uscire, scambiare quattro chiacchiere, ma ora rimandate sempre le uscite e preferite restare a casa. Preferisci non restare troppo tempo fuori di casa, cerchi sempre più tempo per stare a riposo e da soli.

5 – Bruciore e dolori di stomaco, intestino che non funziona come dovrebbe;

Il nostro sistema digestivo è sempre il primo a manifestare tramite dei disturbi e sintomi le tue emozioni. Le persone emozionalmente esaurite soffrono sempre di qualche tipo di problema nel tratto digestivo.

6 – Mal di testa

Basta prendere un antidolorifico e tutto si sistema, ma si presenta almeno tre/quattro volte al mese, e a volte anche di più.

7 – Piangere senza spiegazioni apparenti;

La tua sensibilità è molto alta. Anche le piccole cose come perdere il bus, arrivare in ritardo ad un appuntamento o una spesa inaspettata che ti farà spendere un po’ di più sono cose già sufficienti per iniziare a piangere. Dopo essere esplosi, ti senti anche meglio ma passi la giornata in silenzio fino al momento di andare a letto.

LEGGI ANCHE:  Oroscopo di Paolo Fox di oggi 12 febbraio 2021

8 – Difficoltà nella lettura e nell’assimilazione di nuovi contenuti;

Leggere un libro e concentrarsi è molto più difficile. Ti distrai facilmente quando leggi qualcosa, e ti ritocca rileggere di nuova la pagina. Apprendere qualcosa di nuovo diventa più complicato.

9 – Pensieri negativi con più frequenza;

Nel complesso sei una persona ottimista, condividi bellissimi messaggi di motivazione sui social, ma a volte ti senti quasi esplodere. Sentite più il lato negativo, sei stanco(a) di farti del male e ti aspetti solo cose negative da tutto e da tutti.

10 –  Restare zitti per evitare discussioni;

Per te certe persone non cambieranno mai. Ti provocano, ti trattano male, ma tu preferisci restare zitto. È una buona idea se solo questo non causasse dei danni emotivi. È necessario a volte, far uscire dalla propria vita chi ci fa del male.

Come trattare;

I sintomi fisici dovrebbero essere seguiti da un medico che saprà di sicuro che terapia scegliere. Bisogna sbarazzarsi di tutti i rapporti distruttivi che non ti daranno mai la felicità.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...