Redazione Contatti Impostazioni Privacy

12 Primi Piatti Freddi e super veloci, perfetti per quando fa caldo!

Pubblicità

Primi Piatti Freddi e super veloci? Eccone 12 tutti per voi!

Gli italiani non sanno rinunciare alla pasta, neanche in estate. I nutrizionisti consigliano di mangiare leggero e sano, eppure difficilmente riusciremo a mettere da parte l’amato piatto di pasta. Basti pensare che alcuni osano perfino portarsi la pasta al forno in spiaggia!

Per non rinunciare alla pasta e allo stesso tempo mangiare leggero possiamo però affidarci alle insalate di pasta o pasta fredda che dir si voglia. Di seguito diamo qualche idea per non limitarsi a tonno e mais!

Pubblicità

Tonno, pomodorini olive e basilico

Tagliamo una generosa quantità di pomodorini ciliegini o datterini, aggiungiamo il tonno e le olive, è necessario una pasta corta, magari integrale.

Zucchine, pomodori, Philadelphia

Le zucchine sono leggerissime e ipocaloriche, così come i pomodorini. Cosa vuol dire? Che possiamo osare un po’ di Philadelphia per ottenere una pasta fredda cremosa… per i palati più esigenti.

Prosciutto cotto, piselli e noci

Pubblicità

Un mix di sapori tipicamente invernali possono essere “trascinati” nella stagione estiva per dare vita ad un piatto di pasta fredda molto saporito. Possiamo aggiungere un po’ di formaggio sfaldabile o di ricotta (meglio se di bufala) per dare cremosità e guarnire con profumatissimo finocchietto selvatico.

Riso gamberetti e zucchine

Tecnicamente il riso non è pasta, ma per una bella insalata con gamberetti e zucchine è perfetto. Sapore di mare!

Salmone e pomodori

Anche il salmone può essere utilizzato nei piatti di pasta fredda, tuttavia ricordiamo che è decisamente più pesante di tonno e gamberetti, per cui si consiglia di limitarne la quantità.

Rucola e pomodorini

Un altro tipico abbinamento apprezzato durante l’intero anno ma soprattutto in estate. Ci mantiene freschi e leggeri, senza rinunciare al sapore.

Pubblicità

Funghi e formaggio primo sale

Un altro interessante abbinamento è quello tra funghi, formaggio primo sale e pinoli da condire con un pinzimonio di erbe aromatiche

Capperi, melanzane, acciughe

I capperi e le melanzane richiamano la gastronomia siciliana. Aggiungendo qualche oliva daremo il tocco finale ad un piatto di pasta fredda dal sapore mediterraneo.

Melanzane e provola o mozzarella

Altro classico abbinamento che può essere adattato al clima estivo… aggiungendo anche qualche altra verdurina.

Pubblicità

Insalata di pasta con verdure grigliate

Un’ottima idea per far diventare appetitoso un piatto estivo è sicuramente l’aggiunta delle verdure grigliate. Unico e salutare!

Tonno, pomodori, cipolle e cetrioli

Con questo abbinamento gastronomico avrà molta familiarità chi va sempre di corsa e non può permettersi di preparare ragù e sughi elaborati per condire la pasta. In estate assume il sapore di un piatto gourmet.

Fagiolini e pomodorini

Da provare è anche la pasta fredda con fagiolini. Questi ultimi sono molto leggeri, dunque puntiamo proprio sulla loro quantità… così da poter “risparmiare” sulla pasta. Ottima l’aggiunta di qualche pomodorino saltato in padella con un filo d’olio di oliva e uno spicchio di aglio.

Foto via Pinterest.com

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...