18 usi alternativi di questo lubrificante che ti faranno risparmiare tempo e denaro

Lubrificante WD-40: è un prodotto proveniente dagli Stati Uniti, molto popolare nel suo paese d’origine e oggi reperibile anche in Italia quasi in tutti i negozi di ferramenta.

Il suo principale uso è quello di lubrificante, anche se in realtà è famoso perché gli usi alternativi sono praticamente infiniti. Vediamo quali sono!

1. Pulizia wc

I solventi contenuti nel WD-40 aiutano a dissolvere lo sporco che si annida nel wc. Spruzziamo, attendiamo un minuto e poi spazzoliamo prima di risciacquare.

2. Pulire e lubrificare corde della chitarra e sci

Di facile utilizzo e da ottimi risultati!

3. Pulizia pelle

Un uso poco noto, eppure tra i più interessanti. Se a casa abbiamo mobili tappezzati con pelle, utilizziamo il WD-40 per rimuovere macchie e ridare la lucentezza.

4. Pulire lavagna

Le lavagne si puliscono dal gesso… finché non si puliscono più. Quando sembra impossibile far tornare la superficie ai vecchi tempi, provate con questo spray magico!

5. Rimuovere matita dalle pareti e dai vestiti

Bambini in casa? Il WD-40 non dovrebbe mai mancare! Usiamolo per pulire le pareti dalle creazioni artistiche dei più piccoli.

6. Rimuovere rossetto dai vestiti

Per rimuovere le macchie di rossetto o trucco dai vestiti, spruzziamo una piccola quantità di WD-40 direttamente sulla macchia e lasciamo agire per circa due minuti. Dopo procediamo al lavaggio classico.

7. Pulizia griglia del barbecue

È un incubo ricorrente, eppure utilizzando questo prodotto diventa piuttosto semplice. Il trucco è lo stesso: spruzzare e attendere un paio di minuti prima di spazzolare.

8. Rimuovere nastro isolante e adesivo

Se il nastro adesivo ha lasciato segni dopo la sua rimozione, una spruzzata di questo prodotto, un minuto di attesa e via tutto.

9. Cerniera bloccata

Qui entra in azione il WD-40 nella sua funzione ufficiale, ossia quella di lubrificante.

Lubrificante multiuso che ti farà risparmiare tempo e denaro!

10. Prevenire nidi di vespe

Spruzzando questo prodotto nei punti a rischio, le api e le vespe non oseranno più mettere radici nella nostra proprietà.

11. Prevenire insetti sul parabrezza

Il parabrezza dell’auto tende a riempirsi di insetti passati a miglior vita. Per evitare ciò, laviamo e asciughiamo bene il vetro, poi spruzziamo il prodotto e passiamo un panno su tutta la superficie.

12. Separare bicchieri incastrati

Sono tanti i motivi per cui siamo costretti a impilare i bicchieri l’uno sull’altro. In caso di emergenza, chiamate WD-40.

13. Specchio non appannato

Per non far appannare lo specchio del bagno quando facciamo la doccia, spruzziamo il prodotto e passiamo degli strappi di carta assorbente su tutto lo specchio.

14. Rimuovere chewing gum

La rimozione del chewing gum attaccato su qualsiasi superficie è l’incubo delle mamme. A meno che non abbiano WD-40.

15. Scarpe waterproof

Avete delle scarpe non impermeabili che volete impermeabilizzare? Ora sapete cosa fare!

16. Rimuovere adesivi fastidiosi

Spruzzate WD-40 e lasciatelo agire per 5 o 10 minuti. Quindi strofinate bene con una spugna.

17. Forbici perfettamente funzionanti

Lubrificate le forbici con WD-40 e taglieranno più facilmente tutto ciò che desiderate.

18. Anello bloccato

Spruzzate wd-40 direttamente sul dito e sfilate l’anello. Lavate bene le mani dopo aver eseguito questa operazione!

Attenzione! WD-40 è altamente infiammabile e può essere pericoloso se ingerito. Assicurati di usarlo in un’area ben ventilata.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!