Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Acqua di rose: tutte le proprietà e la ricetta per prepararla a casa!

Pubblicità

L’acqua di rose è un rimedio antico, un elisir di bellezza conosciuto fin dalla notte dei tempi e preparato per la cura di regine e nobildonne. Infatti, contiene vitamine del gruppo B che in sinergia con la A, la C e la E, svolgono una potente azione antiossidante, contrastano i radicali liberi, tonificano e apportano significativi benefici all’epidermide e ai capelli. Per il suo forte potere purificante ed idratante, è un prodotto ideale per chi soffre di pelle sensibile, secca o soggetta all’acne. Viene spesso consigliata anche sui capelli grassi prima dello shampoo. Infine, se avete forti mal di testa, potete ricorrere al suo olio essenziale: fate un impacco e lasciatelo agire sulle tempi, troverete giovamento e sollievo. Volete saperne di più? Vi piacerebbe prepararla a casa vostra? Eccovi tutti i dettagli… Pronte? Si parte!

Acqua di rose

Come preparare l’acqua di rose: ricetta fai-da-te!

Pubblicità

La ricetta per preparare l’acqua di rose è assai semplice, più complesso e macchinoso potrebbe essere il reperimento degli ingredienti!

Vi serviranno:

  • 1/2 chilo di petali di rose (meglio se rosse o rosa),
  • 500 ml di acqua distillata,
  • 1 bottiglia di vetro sterilizzata,
  • qualche goccia di olio essenziale di rosa per rendere il profumo più intenso.

In una pentola abbastanza capiente, fate bollire per 15 minuti i petali nell’acqua distillata, con il coperchio inserito, per impedire la fuoriuscita del vapore (è qui, infatti, che si concentrano tutte le sostanze benefiche). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare; aggiungete qualche goccia di olio essenziale e lasciate riposare il tutto per un’ora. Filtrate e conservate il decotto in una bottiglia di vetro, in frigorifero. Usatelo mattina e sera come tonico per il vostro viso.

Tutti gli usi ed i benefici del decotto!

L’acqua di rose è un vero toccasana per la pelle! Ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, lenitive, astringenti, rinfrescanti e antiage.

Pubblicità

Imbevete due dischetti di cotone nel decotto e usateli per fare un impacco sugli occhi, li aiuterete a decongestionarsi e attenuerete occhiaie e borse!

Se soffrite di couperose, acne, problematiche legate alla pelle, vaporizzatene in abbondanza per attenuare i fastidi e migliorare il vostro incarnato. Grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E e C, contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi, ritarda la comparsa delle rughe e macchie cutanee.

Infine, utilizzatela per detergere la chioma: ridurrà il sebo in eccesso, ostacolerà la caduta dei capelli. Applicatela prima dello shampoo per purificare il cuoio capelluto, portandola poi fino alle punte, lasciatela agire almeno 20 minuti e passate al lavaggio abituale! Avrete una capigliatura più forte e sana.

Acqua di rose


Potrebbe interessarti anche...