Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Calzini spaiati ovunque? Segui questi 9 consigli per riciclarli in modo utile e creativo.

Pubblicità

Dopo aver fatto il bucato tutti noi ci ritroviamo quasi sempre con i calzini spaiati che puntualmente mettiamo nel nostro cassetto, insieme a quelli rotti e consumati o li buttiamo via. Ma ci sono diversi modi originali e utili per riciclare i calzini che non usiamo più.

1. Panni per spolverare o pulire casa

Pubblicità

I calzini spaiati possono essere utilizzati per spolverare casa, soprattutto in quegli angoli difficili da pulire come le fessure dei termosifoni e delle tapparelle. Il calzino di cotonepuò essere utilizzato per la pulizia di vetri, finestre e sanitari.

2. Profumatore per armadi e cassetti

I calzini spaiati possono essere utilizzati come dei sacchetti per profumare la biancheria. Prendete il calzino e riempitelo di fiori profumati, di lavanda o di camomilla, richiudetelo e appendetelo nel vostro armadio. Profumerà i vostri capi.

3. Creare un porta cellulare

Con un calzino spaiato potete creare un porta cellulare in modo da proteggerlo da urti e cadute.

tutorial_slider_top_MuffMAIN

4. Pupazzi per bambini

Pubblicità

Con un calzino spaiato potete creare una bambolina per i vostri bambini. Riempite il calzino con riso o fagioli e poi cucite sopra il naso, gli occhi e la bocca. Con un altro calzino invece vi potete divertire a creare i capelli della bambola, tagliandolo a striscioline e cucendolo poi sulla testa della bambolina.

Child (6 years old) showing her red handmade hand puppet.

5. Giochini per animali domestici

Con un calzino potete creare un gioco per il vostro amico a quattro zampe. Inserite una pallina da tennis in fondo al calzino e fate un nodo. Afferrate l’altra estremità del calzino e lanciatela al vostro cane. Si divertirà a prenderla e riportala da voi.

Per il vostro gatto qualche vecchio calzino un po’ di piume e il gioco è fatto!

 

6. Paraspifferi per l’inverno

Con un calzettone potete creare un paraspifferi per l’inverno per coprire la parte bassa delle vostre finestre e porte. Riempite un calzettone con riso o fagioli oppure utilizzando dell’ovatta. Potete dargli poi la forma di un serpente o di un altro animaletto che vi piace divertendovi ad aggiungere naso, bocca, occhi e baffi.

Pubblicità

Tutorial-Serpente-da-riciclo-calzini-spaiati

7. Scaldapolsi low cost

Potete realizzare degli scaldapolsi o degli scalda muscoli da indossare quando fa freddo e in palestra. Tagliate la punta fino al tallone e create una specie di occhiello dove inserire il pollice. Le vostre mani saranno sempre calde.

manicotti

8. Rilassa muscoli e rilassa schiena e collo

I calzini spaiati o vecchi possono essere utili per alleviare lo stress e il dolore dei muscoli. Riempite il calzino con del riso e cucite l’estremità aperta. Mettete a cuocere nel microonde e posizionate il calzino attorno al collo o nella zona dolorante. Il sollievo sarà immediato.

9. Sciarpa per bambini

Con i calzini spaiati potete realizzare una coloratissima sciarpa per i vostri figli. Unite tanti calzini, eliminate la parte del piede e cucite insieme tutti i pezzi. Potete realizzarla della lunghezza che desiderate e abbellirla come vi piace di più.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...