Homemade Vanilla Custard Pudding in a Bowl

Crema pasticcera al microonde: pronta in 5 minuti

Pochissimo tempo per preparare la crema pasticcera? Potete cucinarla direttamente nel vostro forno a microonde, in solamente 5 minuti. Come? Ecco la ricetta completa.

Crema pasticcera al microonde

Ingredienti per fare la crema pasticcera al microonde

Per preparare una buonissima crema pasticcera al microonde, vi serviranno:

  • 500 ml di latte intero freddo
  • 90 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 50 grammi di maizena
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina.

Sciogliere la maizena con il latte

Versare in una bacinella una parte del latte, circa 150 ml, e fare sciogliere la maizena, amalgamare energicamente con un cucchiaio.

Preparazione: montare i tuorli

Montare i tuorli insieme alla vanillina e allo zucchero con le fruste elettriche. Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere una crema di colore chiaro. Unire il latte con la maizena, poco alla volta. Aggiungere man mano, il resto del latte fino a terminarlo.

Cuocere la crema

Versare il composto dentro una teglia o una ciotola che sia perfetta per la cottura nel forno a microonde. Mettere l’impasto della crema all’interno della teglia, impostare la potenza a 700 W e fare cuocere per un paio di minuti. Togliere la teglia dal microonde, amalgamare la crema e proseguire la cottura  2 minuti ancora sempre a 700 W.

Trascorso il tempo di cottura, amalgamare la crema fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fare raffreddare la crema, coprire il contenitore con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e riporla in frigorifero per un paio di giorni.

Altre varianti per fare la crema pasticcera al microonde

Potete sostituire la vanillina con un liquore a vostro piacimento e la maizena con l’amido di mais, l’amido di riso o anche con la fecola di patate.

Se desiderate creare una buonissima crema pasticciera con gli agrumi, vi serviranno, oltre agli altri ingredienti, anche: 350 ml di latte freddo e la scorza grattugiata di mezza arancia o di un limone intero.

In commercio esistono dei brick di uova già separate, con solamente i tuorli o gli albumi, in modo da non sprecare nulla.

 

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!