Fantastiche idee di riciclo per la festa della mamma e del papà

Avete bisogno di qualche spunto di cosa poter regalare in occasione della festa della mamma e del papà? Con dei materiali di riciclo, che si possono trovare comunemente in casa, potete realizzare degli oggetti davvero molto carini.

Ecco qualche fantastica idea, tutte da copiare.

1.Riciclando dei vecchi cd: idea numero 1

Quali sono i regali più belli che verranno sicuramente apprezzati? Sono quelli che si realizzarono con le proprie mani, perchè vengono dal profondo del cuore. Con un vecchio cd, del pannolenci colorato, della colla e delle forbici, potete realizzare un utilissimo porta bloc notes con porta penna o matita, annesso, a forma di gufo. E’ un’idea fantastica.

Fonte immagine

2.Riciclando dei vecchi cd: idea numero 2

Quando si stanno per avvicinare le feste dei nostri genitori, si è sempre a caccia del regalo perfetto. Vorremmo che fosse bello ma anche personalizzato.  Utilizzate un vecchio cd e della stoffa colorata per creare un’utilissima tasca perfetta per poter contenere delle penne o dei pennelli. Adatta all’ufficio.

Fonte immagine

3.Riciclando dei vecchi cd: idea numero 3

Con dei vecchi cd, dei cartoncini colorati, della colla, un paio di forbici e delle fotografie, i bambini potranno realizzare dei bellissimi porta foto a forma di animale o di fiore. Fantastici.

Fonte immagine

4.Riciclando dei vecchi cd: idea numero 4

Utilizzando sempre dei vecchi cd, si possono realizzare delle eleganti decorazioni da appendere.

Fonte immagine

5.Con le bottiglie di plastica: idea numero 1

Tagliate delle strisce da una bottiglia di plastica, piegatele fino a formare un cuore. Create anche un coperchio. In pochi minuti avrete realizzato un contenitore dove riporre delle caramelle o delle spezie.

Fonte immagine

6.Con le bottiglie di plastica: idea numero 2

Tagliate la parte del collo di una bottiglia, incollatela sopra un cartoncino colorato. Con dell’altro cartoncino, formare una specie di fisarmonica da fissare all’esterno del collo della bottiglia. Terminare decorando con un fiocco di carta colorato. All’interno di questo contenitore, potete adagiarvi delle caramelle o degli altri dolciumi.

Fonte immagine

7.Video tutorial su come riciclare le bottiglie di plastica

In questo video, viene mostrato come riciclare le bottiglie di plastica per realizzare dei magnifici lavoretti per le feste dei genitori.

Tagliate il collo di una bottiglia di plastica ed incollatelo con la colla a caldo su un pezzo di cartoncino. Decorate l’esterno della bottiglia con un fiocchetto di carta colorato. In pochi minuti avrete realizzato un utilissimo salvadanaio.

La seconda idea mostrata, è un utilissimo astuccio, fatto con i fondi di due bottiglie ed una cerniera colorata. Un’altra variante per realizzare un salvadanaio, prevede di tagliare la parte finale di una bottiglia ed incollarci sopra un cerchio creato con cartoncino. Nel centro tagliare una fessura dove poter inserire le vostre monete.

Perfetta per i papà tutto fare, è la quarta idea, che prevede di tagliare dei colli delle bottiglie ed incollarli sopra una striscia di cartone, distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro. All’interno di ogni piccolo contenitore, i papà, potranno adagiarvi le viti, i bulloni ed i chiodi.

LEGGI ANCHE:  Sapone giallo della nonna: tutti gli usi che sicuramente non conosci!

Ideale come porta penne per la scrivania dell’ufficio dei genitori, è questo porta penne, realizzato esclusivamente, usando delle bottiglie di plastica, del cartoncino colorata, un paio di forbici, della colla a caldo e del nastro adesivo.

8. Una tasca per gli oggetti

Con un pezzo di pannolenci, create una tasca utile per poter inserire gli oggetti di tutti i giorni. Per appenderla usate una gruccia di ferro.

Fonte immagine

9.Segnalibri

Niente di più bello e facile da fare di questi segnalibri fatti con del feltro e con dei bastoncini di legno del gelato. Sono fantastici e sono stati decorati con dei nastri di stoffa e con un pennarello indelebile. Perfetti per i genitori amanti della lettura.

Fonte immagine

10.Portapenne con smile

Dipingete l’interno di un vaso di vetro con della vernice di colore gialla. Lasciate asciugare.

Decorate l’esterno con dei cartoncini colorati o con della gomma crepla, creando una sorta di smile. In poco tempo avrete realizzato un bellissimo e super simpatico portapenne.

Fonte immagine

11.Creando con i fiori finti: idea numero 1

Un originale porta penne fatto con dei bastoncini di legno, è stato decorato con dei fiori di pannolenci. E’ il regalo perfetto per la festa della mamma.

Fonte immagine

12.Creando con i fiori finti: idea numero 2

I più piccoli possono divertirsi a creare delle margherite con dei cartoncini colorati e delle cannucce di carta. Potrete metterli all’interno di bottigliette di vetro, decorate con dello spago.

Fonte immagine

13.Creando con i fiori finti: idea numero 3

Anche i contenitori metallici delle capsule del caffè sono un ottimo materiale di riciclo che si presta per creare delle cose fantastiche. Sopra il contenitore appoggiatevi un pezzo di cartoncino, sarà la base per il vostro fiore.

Con del pannolenci colorato ed uno stuzzicadenti dipinto di verde, realizzate il fiore, da infilare nel cartoncino. Perfetti non solo come idea regalo, ma da usare anche come segnaposto quando ci sono ospiti a casa.

Fonte immagine

14.Creando con i fiori finti: idea numero 4

In questo caso il fiore, fatto con dei cartoncini colorati, è stato adagiato all’interno di un bicchiere di plastica. Semplicemente fantastico. E’  perfetto anche da fare a scuola.

Fonte immagine

Buon riciclo creativo a tutti voi!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...