Gelato fatto in casa con 1 solo ingrediente, senza grassi né lattosio!

Chi sa resistere a un gelato alzi la mano? Domanda retorica! Qui si tratta di quegli alimenti completi, quasi un vero e proprio cibo! Spesso, però, rischia di incidere sulla nostra linea, ricco com’è di zuccheri, latte, uova a secondo dei gusti preferiti. Eppure è difficilissimo rinunciare a una coppetta, un cono, soprattutto quando la temperatura comincia a salire! Perché contenerci, allora, se esiste un’alternativa davvero sana e dietetica! Quale? Ve la spieghiamo noi.

Con questa ricetta potrete realizzare a casa vostra un vero toccasana per la nostra forma fisica: un dessert che vi regalerà un pieno di sali minerali e vitamine, ma anche tanto gusto per soddisfare il palato e la voglia di dolce… Un gelato casalingo a base di un unico ingrediente, senza aggiunta di grassi, lattosio o dolcificanti. Non avete la gelatiera? Non serve! Vi basterà azionare il vostro robot da cucina. Curiose? Iniziamo!

 

Gelato fatto in casa: ingredienti e preparazione.

Per questa magnifica ricetta vi serviranno solo:

  • 3 banane molto mature!

Badate che abbiano alcune macchie marroni sulla pelle, questo è indice della maturazione ideale: saranno zuccherine a sufficienza per bastarsi, senza aggiungere altro! Tagliatele in lamelle non troppo sottili, trasferite in un contenitore e riponetele nel congelatore per almeno 4 ore, meglio per una notte intera.

Trascorso questo tempo, estraetele e travasatele nel vostro mixer da cucina, non abbiate paura di rovinarlo, i pezzetti da lavorare sono piccoli e si ammorbidiranno in fretta.

Mescolate regolando la velocità a seconda del vostro robot fino ad ottenere una consistenza cremosa: comincerete a vedere prima dei piccoli pezzettini un po’ granulosi, che man mano diventano più morbidi e lisci fino a trasformarsi in una vero e proprio gelato nell’arco di 2/3 minuti. 

LEGGI ANCHE:  3 Dessert super dietetici con meno di 100 calorie, pronti in soli 5 minuti

A questo punto potete aggiungere altri ingredienti a scelta, come nutella, caramello, zucchero a velo, sciroppo d’acero, miele o cannella… ma è buonissimo al naturale, dietetico e sano! Il vostro dessert fresco e gustoso è pronto per essere divorato e soddisfare la vostra voglia di dolcezza! Buon appetito!

Gelato

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!