Hamburger di lenticchie solo 50 calorie: buoni e leggeri

Hamburger di lenticchie: buoni e leggeri.

Le lenticchie sono certamente uno dei legumi più amati, per il loro gusto del tutto particolare e anche per il loro legame con le festività natalizie.

Ma non solo. Questi eccellenti legumi sono anche molto ricchi di sostanze che possono rivelarsi benefiche per la salute.

La ricetta che ti proponiamo oggi prevede un uso del tutto particolare delle lenticchie: ovvero come ingrediente principale di un hamburger che possiamo definire vegetariano.

Le lenticchie hanno un contenuto di proteine tra il venti e il trenta per cento. Dopo la soia, sono l’alimento di origine non animale che ne contiene di più.

Ma nelle lenticchie si trovano anche molti carboidrati di buona qualità, ovvero a basso indice glicemico: la loro caratteristica è di venire assorbiti piuttosto lentamente, il che ha un impatto positivo sulla glicemia e sul senso di fame.

Non basta. Le lenticchie contengono anche molta fibra, come pure minerali come ferro, zinco, selenio, potassio, fosforo e magnesio, nonché acido folico: si tratta di nutrienti che possiamo considerare tutti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.

Hamburger di lenticchie: buoni e leggeri

Gli ingredienti che ti servono per preparare i tuoi ottimi hamburger di lenticchie sono i seguenti: 250 grammi di lenticchie crude, quaranta grammi di cipolla tagliata finemente, una manciata di prezzemolo, un uovo, uno spicchio d’aglio, sale e pepe quanto basta.

Procedi così

Metti le lenticchie ammollo per almeno dodici ore, poi scolale e frullale crude assieme al prezzemolo, alla cipolla e all’aglio (aggiusta pure di pepe e sale).

 

Adesso aggiungi un uovo e mischia bene gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno. all’impasto che avrai ottenuto così facendo dai la classica forma degli hamburger, e poi disponili in una teglia da forno che avrai preparato ungendola con un filo di olio d’oliva.

L’ultimo passo e mettere in forno e lasciar andare per una ventina di minuti.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!