Bunch of fresh green broccoli in brown bowl over wooden background

I broccoli: le loro proprietà nutrizionali e come si cuociono

I broccoli: le loro proprietà nutrizionali e come si cuociono.

I broccoli sono i fiori edibili della pianta erbacea Brassica oleracea. Sono originari dell’Anatolia, ma ormai da millenni acclimatati in Italia, soprattutto al Sud.

Hanno un sapore un po’ così, lo sappiamo, che spesso non risulta molto gradito ai commensali più giovani, soprattutto se si tratta di bambini.

I broccoli: le loro proprietà nutrizionali e come si cuociono

Dal punto di vista nutrizionale, questi ortaggi si distinguono per rilevanti quantità di vitamina C, beta-carotene (detto anche pro-vitamina A) e vitamine del gruppo B.

Il broccolo contiene anche polifenoli e sulforafano, sostanza quest’ultima che viene ritenuta una sostanza anti-età e antiossidante.

Non mancano neppure i minerali: i broccoli contengono infatti anche magnesio, fosforo e ferro (il ferro però non è molto bio-disponibile).

Sono anche una ottima fonte di fibra, che fa sempre bene, soprattutto in termini di pulizia del tratto gastrointestinale e di riduzione dei sintomi della stipsi.

Come si cuociono i broccoli, alcuni consigli

Abbiamo detto che i broccoli contengono diverse vitamine e sappiamo che in generale le vitamine non resistono alla cottura: come cuocere dunque i broccoli e salvare anche le vitamine?

Se qualche volta, poi, hai pensato che fosse una buona idea bere la loro acqua di cottura, forse farai meglio a ripensarci, perché è possibile che nell’acqua finiscano i pesticidi usati per coltivarli, a meno che non si tratti di broccoli bio.

Per tutti questi motivi, alcuni esperti (ma non tutti: come sempre gli esperti si dividono in varie scuole di pensiero) ritengono che il modo migliore di cuocere i broccoli sia col forno a microonde.

 

Non avrai che da sminuzzare i tuoi broccoli in piccoli pezzi, che metterai poi in un contenitore di vetro apposito per il microonde. Dopodiché ci spruzzi sopra un po’ di acqua e poi copri con un piatto. Per la cottura, fai andare all’incirca per tre minuti.

Infine un altro modo di cucinare i broccoli senza rinunciare alle vitamine è farli a bagnomaria.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!