Marmellata diet di limone, senza zucchero e con meno di 60 kcal!

Una marmellata diet di limoni senza zucchero, fatta in casa e con meno di 60 kcal da gustare a colazione, sulle fette biscottate o da utilizzare per farcire crostate dietetiche? Un’idea geniale. Ma non potete immaginare neppure lontanamente come realizzarla se non continuate a leggere. Già perché fatta eccezione per l’ingrediente principale scontato (ci riferiamo ovviamente all’agrume), il sapore dolce e delizioso verrà conferito da un alimento insospettabile… Curiose? Iniziamo!

marmellata diet

Marmellata diet di limone: ingredienti e preparazione

Per preparare questa incredibile marmellata, procuratevi quindi:

  • mele biologiche, 400 g
  • limoni biologici, 1 kg

Badate il più possibile di acquistare frutta non tratta e a km, ne guadagnerete in salute e spenderete meno!

Lavate mele e limoni accuratamente, poi tagliate questi ultimi a fettine sottile senza togliere la buccia! Per eliminare il sapore amaro e l’acido dovrete effettuare due precisi passaggi, senza tralasciare nulla. Il tempo da dedicare a questa operazione è di due giorni circa di ammollo. 

Inseriteli in un contenitore e ricopriteli di acqua fresca; lasciateli a riposo per 24 ore, quindi scolateli e copriteli nuovamente di acqua fresca, dimenticandoli per altre 24 ore.

Trascorsi i 2 giorni indicati, metteteli in una padella e copriteli con acqua fresca, accendete il gas e portate a bollore. Spegnete e scolateli.

Nell’attesa, tagliate le mele, eliminate il torsolo e tenete la buccia; quindi riducetele in dadini e frullatele per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unite limoni e mele in una padella antiaderente, azionate il fornello e fate bollire. A bollore raggiunto, coprite con il coperchio apposito e cuocete per 45 minuti circa, rigirando di tanto in tanto: la frutta dovrà asciugarsi e ammorbidirsi.

Sterilizzate dei vasetti di vetro in acqua bollente o in forno. Quindi travasate la vostra marmellata, sigillateli perfettamente e capovolgeteli: fateli raffreddare in questa posizione e verificate che si sia formato il vuoto, vi assicurerete una conservazione perfetta per almeno 6 mesi! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!