Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Melanzane gratinate con pollo, ricetta facilissima e rapida

Pubblicità

Melanzane gratinate con pollo: facili e gustose.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta facile e veloce, adattissima a tutte quelle persone che a Natale non vogliono rinunciare al gusto, ma neanche ad andare in giro per negozi e comunque a rilassarsi un po’.

Detto in altro modo, si stratta di una ricetta molto svelta che non vi costringe di sicuro a stare ai fornelli per ore, anzi.

Pubblicità

E poi rappresenta anche un modo eccellente per approfittare al meglio degli avanzi del giorno prima, in questo caso gli avanzi di un succulento pollo arrosto.

Melanzane gratinate con pollo e formaggio: la ricetta

credit foto

Gli ingredienti che ti servono per realizzare questa ricetta sono i seguenti: una melanzana grande e due piccole; 250 grammi di salsa di pomodoro; 300 grammi di pollo arrosto; due patate cotte; cento grammi di formaggi assortiti, per esempio cheddar o gouda; tre o quattro cucchiaiate di besciamella; sale; olio d’oliva (o burro, fate voi) per ungere la teglia da forno.

La preparazione di questo piatto non dovrebbe richiedere più di dieci minuti, mentre la cottura non ne porta via più di venti: mezz’ora in tutto!

Come procedere, passo a passo

Pubblicità

Credit foto

Uno. Innanzitutto tagliamo le melanzane a rondelline di circa un centimetro di spessore, dopodiché le passiamo sulla piastra per circa un paio di minuti per lato.

Due. Ungiamo una teglia da forno e vi collochiamo le rondelle di melanzana, che andremo a coprire con metà della salsa di pomodoro; dopodiché ci sistemiamo sopra i pezzi di pollo e le patate tagliate a fette, poi il resto della salsa di pomodoro, la besciamella e infine il formaggio, che può andare bene sia grattugiato che a pezzi.

Tre. Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per un quarto d’ora e poi gratiniamo a 250 gradi per altri cinque o sei minuti, fino a che il formaggio non si sia completamente fuso.

Quattro. Servire ben calde.


Potrebbe interessarti anche...