Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Mousse Ma salata, di Mortadella: cremosa e “croccante”. La ricetta

Un antipasto originale, un condimento ideale per bruschette, tartine e verdure, la mousse, ma salata, di mortadella, cremosa e croccante è la ricetta che metterà allegria e stupirà i vostri ospiti.

Se, anche voi, cercate un’idea per una cena o, più semplicemente, avete voglia di qualcosa di diverso e goloso, questa spuma soffice è quello che fa per voi! Semplice nella sua realizzazione, veloce e pratica,si prepara in 5 minuti e senza usare i fornelli! Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Mousse di mortadella cremosa e croccante: la ricetta salata!

Per questa mousse salata vi occorreranno:

  • mortadella, q.b.
  • pistacchi salati sgusciati e tritati, q.b.
  • formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), q.b.
  • pecorino grattugiato, q.b.

Per preparare la spuma è necessario un robot da cucina, solo così impiegherete pochi minuti. Tritate i pistacchi grossolanamente nel mixer e metteteli da parte, Quindi, senza sciacquare il recipiente, inserite la mortadella ridotta a cubetti con il formaggio spalmabile e il pecorino.

Accendete il frullatore e lasciate in azione fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Il composto deve risultare morbido, cremoso e non liquido!

Una volta pronto, trasferitelo nella ciotola con i pistacchi e amalgamateli il tutto. La mousse salata di mortadella è pronta per essere servita!

mousse ma salata

Mousse di mortadella: ecco come usarla, le idee in cucina

Potete usarla per preparare deliziose bruschette, o come farcitura dei bignè salati. In alternativa, potete anche proporla in versione finger food. 

Un’idea molto carina e originale è quella di presentare la vostra mousse in piccoli bicchierini di plastica trasparenti. Ecco come procedere!

Inseritela in una sac a poche in modo da creare un “ciuffetto” all’interno del bicchierino. Dunque, guarnite con della granella di pistacchi e aggiungete delle mini-forchettine o cucchiaini per poterla gustare.

La mousse di mortadella si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni usando un contenitore in vetro o in plastica con chiusura ermetica. Se lo desiderate, potete anche congelarla avanzata in freezer, ricordando di applicare un’etichetta con la data di preparazione e congelamento!

 


Potrebbe interessarti anche...