Patate al forno con pancetta e aromi: un contorno dal sapore unico!

La ricetta delle patate al forno con pancetta e vari aromi e spezie per un contorno dal sapore unico e super gustoso: come farlo. Spesso, abbiamo voglia di un contorno un po’ più particolare, Gli ingredienti sono pochi e semplici e ci sorprenderanno con la loro bontà.

 

Creeremo un mix di sapore unico nel suo genere, e andremo ad utilizzare la pancetta, il cipollotto, l’aglio per condire le nostre patate. Come non citare il timo, ingrediente portante di quel sapore unico per le patate al forno!

Ci sono alcuni contorni estivi che ci salvano davvero la cena, ma questo è particolarmente indicato, anche perché basta dare un’occhiata a come sarà il piatto finale per renderci subito conto che avremo un contorno speciale. Iniziamo con gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti patate al forno

  • Patate
  • Pancetta
  • Cipollotto
  • Aglio in polvere
  • Timo
  • Sale, pepe, olio evo

Procedimento

Preparare questo contorno delizioso è davvero semplicissimo. La prima cosa da fare è scegliere le patate giuste. Andremo anche a prendere una teglia da forno, che fodereremo con la carta e a cui aggiungeremo un filo di olio.

Adesso, passiamo a tagliare le patate a rondelle. Non dobbiamo togliere la buccia, quindi laviamole e asciughiamole prima di procedere con l’operazione. Tagliamo le patate a rondelle sottili e mettiamole in acqua a scaricare l’amido.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

A questo punto, prendiamo il cipollotto e tagliamolo a dadini molto piccoli con una mezza luna o con un tritatutto: Aggiungiamo infine sale, pepe, aglio in polvere e timo, per creare il nostro mix di aromi unico. Prendiamo le patate, le scoliamo e con un canovaccio pulito le tamponiamo per asciugare l’acqua. Ora “condiamo” le patate con il mix di sapori e disponiamole nella nostra teglia rotonda: dovremmo fare una sorta di rosa e ogni due o tre fette di patate inseriamo le fette di pancetta.

LEGGI ANCHE:  Girelle ripiene - Antipasto veloce senza cottura: buonissimo!

Quando il forno sarà caldo, possiamo passare a infornare la teglia e attendere circa 25-30 minuti. Un contorno delizioso, che vi solleticherà il palato: buon appetito a tutti voi!

Abbiamo un po’ più di tempo? Ecco come trasformare un contorno in un piatto unico

Credit foto

aggiungiamo tra una fetta di patata e l’altra delle fette di scamorza o mozzarella e spolveriamo con parmigiano a metà cottura e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...