Different forms of ginger

Più si consuma zenzero e più si sta meglio. Ecco 9 modi per sfruttare al meglio le sue proprietà

Più si consuma zenzero e più si sta meglio.

Lo zenzero è una radice con un sacco di proprietà benefiche. Un valido aiuto nella digestione, lo zenzero ha anche effetti dimagranti ed è eccellente contro la nausea e la gastrite;

combatte pure la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali; è efficace, inoltre, anche contro raffreddore e febbre ed è un rimedio ideale per la tosse e il catarro.

Come vedi, date tutte queste sue proprietà, può essere davvero una buona idea inserire lo zenzero nella nostra dieta quotidiana. Vediamo come poterlo fare al meglio.

Il modo migliore è senz’altro grattugiarlo, mentre per conservarlo è bene tenerlo in frigo. Lo zenzero fresco si conserva bene dalle 2 alle 3 settimane, se il luogo è fresco e asciutto.

Più si consuma zenzero e più si sta meglio

Ma vediamo qualche piccola idea per delle ricette che ci possano deliziare e mantenerci in ottima salute.

Petto di pollo speziato allo zenzero

Marinate il pollo in olio, succo di lime e scorza grattugiata di lime e aggiungete poi a radice di zenzero tagliata alla julienne; lasciate riposare per un’oretta e poi a fuoco alto fate saltare in padella

Zuppa allo zenzero

Le zuppe allo zenzero sono una vera delizia per il palato e pure ottime per la nostra salute. Quella di con le carote è buonissim, così come quella e quella di zenzero e zucca: una vera e propria botta di salute.

Canditi di zenzero

Per avere degli ottimi canditi di Zenzero vi basterà tagliare la radice a cubetti e farli bollire in acqua e zucchero, dopodiché asciugatela accuratamente e passate i cubetti nello zucchero.

Misto di verdure speziate allo zenzero

Saltate in padella un misto di verdure di vostro gradimento, con un filo d’olio e una spolverata di zenzero in polvere. Yum!

Biscotti allo zenzero e non solo

I biscotti allo zenzero sono una vera delizia, ma ancor più buona saranno la torta di mele o la pasta frolla con un pizzico di zenzero nell’impasto.

Sorbetto al limone e zenzero (digestivo)

Per risollevarci da un fine pasto impegnativo, niente di meglio che un sorbetto al limone con una grattugiatina di zenzero fresco. La vostra digestione vi ringrazierà.

Pesce piccantino

Avete mai assaggiato un filetto di salmone condito con una salsina a base di yogurt, zenzero ed erba cipollina? Provare per credere! Non ve ne pentirete.

Salsa allo zenzero

Per una salsa di zenzero da poter usare su insalate, carne, pesce e anche panini,vi basteranno davvero pochissimi ingredienti:

  • zenzero
  • limone
  • salsa di soia
  • panna di soia o latte vegetale (se optate per per una versione più leggera)

grattugiare lo zenzero finemente, aggiungere qualche goccia di limone e la salsa di soia, mescolareinfine  aggiungendo la panna di soya o il latte vegetale.

Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero è un valido aiuto per la digestione e un ottimo brucia-grassi, oltre che molto piacevole da degustare. La sua preparazione è davvero molto semplice:

Fai così: fai bollire 3 o 4 fettine di zenzero fresco in un pentolino e poi lascia riposare fino a che non è tiepida, dopodiché filtri e bevi.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!