Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Rughe sulle labbra: ecco come combattere ed eliminare l’effetto codice a barre

Rughe sulle labbra: ecco degli ottimi consigli per evitare il fastidiosissimo effetto “codice a barre”.

Ci è capitato spesso di parlare delle diverse cause responsabili dell’invecchiamento della nostra cute, in special modo di quella precoce. Infatti come molti di voi già sapranno, oltre al naturale scorrere del tempo, la nostra pelle viene sottoposta ad una serie di fattori che contribuiscono alla comparsa di rughe prima di quanto ci aspetteremmo.

Le rughe precoci tendono a comparire soprattutto in determinate zone del viso, ad esempio nel contorno labbra. In questa zona la pelle è molto più delicata rispetto ad altre, ed è inoltre sottoposta a maggiore contrazioni muscolari e quindi a maggiore stress.

Quando i segni del tempo iniziano ad apparire vanno a formare il cosiddetto effetto “codice a barre”, fastidiosissimo e tipico sintomo dell’età che avanza che di sicuro non fa fare i salti di gioia a chi lo vede comparire sul proprio volto.

Per prevenire la comparsa dell’infausto effetto occorre innanzitutto evitare le abitudini che più incidono sull’invecchiamento della pelle.

Il primo consiglio è di non usare il gloss quando le rughe iniziano ad apparire, ma preferire sempre il rossetto. Infatti il gloss, per la sua consistenza più liquida, rischia di infiltrarsi in queste piccole incavature andando a peggiorarne di gran lunga la situazione. Il rossetto invece risulta privo di questo effetto collaterale.

Il secondo consiglio è di non eccedere con i trucchi in generale e con il fondotinta in particolare nella zona delle labbra.

I rimedi naturali

Il primo dei rimedi naturali è come sempre la ginnastica! Anche il viso può esercitare i propri muscoli mantenendoli più tonici e conservando nel temp l’elasticità della pelle.

Per eseguire gli esercizi necessari al contorno labbra dobbiamo muovere la bocca come per pronunciare le lettere A e O. Ripetiamo questo esercizio per almeno dieci volte consecutive, tutti i giorni.

L’idratazione è altrettanto importante. Per idratare la cute è consigliabile usare prodotti oleosi, se addirittura degli oli, ancor meglio se ricchi di vitamina E. In questo modo modo andremo ad idratare e nutrire allo stesso tempo la pelle con sostanze importanti per mantenerla in forma.

Infine dovremmo applicare quotidianamente una crema elasticizzante. Sono creme arricchite di elastina che vanno a rendere appunto la pelle più elastica e meno soggetta alla formazione di rughe. Si trovano comunemente nei negozi specializzati ma anche nei supermercati. La migliore, che ci sentiamo di consigliarvi è la connettivina.


Potrebbe interessarti anche...