
Avete mai provato a preparare il rustico con patate, zucchine e prosciutto? Questa ricetta veloce è perfetta da preparare in estate, ma un po’ in tutte le stagioni, anche per i suoi sapori freschi e decisi. Di seguito potrete trovare gli ingredienti e il procedimento esatto della ricetta: un connubio di sapori che si sposano molto bene!
Ingredienti rustico con patate
- Patate
- Zucchine
- Prosciutto
- Formaggio a pasta filante
- Sfoglia pronta
- Sale, pepe, tuorlo, olio evo
- semi di sesamo per guarnire
Procedimento
La prima cosa da fare per ottenere il nostro splendido rustico è cominciare a preparare le patate. Mettiamo una pentola sul fuoco, riempiamola d’acqua e mettiamo le nostre patate. Quando saranno pronte, potremo cominciare a togliere la buccia. Prendiamo una ciotola e riponiamo le patate.
In una padella a parte, possiamo soffriggere le nostre zucchine. Non dobbiamo dorarle del tutto, ma dobbiamo raggiungere una cottura media. Alla fine, quando saranno quasi cotte, possiamo aggiungere al nostro composto di patate. Adesso, è il momento di preparare il condimento.
Su un tagliere, procediamo con il taglio del prosciutto e del formaggio a pasta filante. Potete scegliere quello che più piace a voi: è totalmente gusto personale. Ora, nella ciotola, con patate e zucchine, aggiungiamo i nostri ingredienti e lavoriamo bene il composto. Mettiamo anche un pizzico di sale e di pepe.
Prendiamo una teglia rotonda, mettiamo la carta da forno e oliamola bene. Srotoliamo la pasta sfoglia, e inseriamo il composto all’interno. Poi. chiudiamo i bordi proprio come se fosse una torta e guarniamo con semi di sesamo.
A questo punto possiamo preriscaldare il forno a 180°: il tempo di cottura del rustico con patate è di circa venti minuti. Tuttavia, prima di metterlo in forno, date una spennellata con il tuorlo d’uovo alla pasta sfoglia. Questo passaggio servirà per fargli prendere colore. Buon appetito: è davvero delizioso e potrete servirlo con una insalata fresca.

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
