Torta di patate cucinata in padella: facilissima e sfiziosa

La torta di patate cucinata in padella è un piatto ricco e gustoso che possiamo creare senza difficoltà e soprattutto senza accendere il forno. Un piatto Jolly che piace anche ai bambini.

Il ripieno che vi presentiamo è fatto di salume e formaggio filante ma potete utilizzare il ripieno che più vi piace. Il consiglio che vi diamo è di non utilizzare ingredienti che rilasciano troppo liquido come la mozzarella per evitare di ammorbidire troppo la consistenza.

torta di patate in padella

Vediamo come si prepara.

Torta di patate cucinata in padella

Vi occorrerà uno schiacciapatate ed una padella possibilmente antiaderente del diametro di 24 cm.

Ingredienti:

Patate bollite, 700 g

Uova, 1

Salame a fette, 120 g

Scamorza o provola, 200 g

Parmigiano grattugiato, 30 g

Pangrattato, 4 cucchiai

Olio EVO, quanto basta

Sale, quanto basta.

Preparazione:

Prima di tutto lessate le patate salando leggermente l’acqua. Ci vorranno circa 20 minuti. Una volta scolate, lasciatele raffreddare quindi pelatele. Con uno schiacciapatate o semplicemente con una forchetta, fatele a purea e versate in una ciotola abbastanza capiente.

  1. Versate le patate schiacciate nella ciotola procedete ad aggiungere il parmigiano grattugiato, l’uovo ed il pangrattato. mescolate. Aggiungete un cucchiaio di olio EVO e mescolate ancora.
  2. A questo punto ungete la padella e versate circa la metà delle patate schiacciate e condite. Distribuite bene e livellate.
  3. Sulla base di patate mettete il salame a fette e la scamorza (o provola) tagliata a fette non troppo spesse.
  4. Una volta disposto il ripieno, distribuite le patate restanti e livellate per bene. Completate versando un filo di olio sulla superficie e mettete la padella sul fuoco a fiamma media.
  5. Trascorsi circa 8 minuti rigiratela aiutandovi con un piatto o con un coperchio (come fareste con una frittata). Fatela nuovamente scivolare in padella e cuocete per altri 8 minuti circa.

Trascorsi gli ultimi 8 minuti la torta di patate sarà pronta per essere servita in tavola ancora bella calda!

torta di patate in padella

E buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!