10 benefici del retinolo che la maggior parte delle donne sottovalutano

I benefici del retinolo che la maggior parte delle donne sottovalutano.

Detta anche vitamina A, il retinolo è una vitamina liposolubile che in natura si trova in diverse forme.

Col termine di vitamina A vengono indicati sia il retinolo che i suoi analoghi, chiamati retinoidi, che si contano in più di 1500 tipi diversi, tra naturali e sintetici. Anche i carotenoidi sono considerati precursori della vitamina A.

La vitamina A la si può ricavare principalmente dagli alimenti di origine animale, soprattutto fegato e milza; dopodiché vengono il latte e le uova.

C’è però il piccolo dettaglio che carne, latte e uova di solito sono ricchi di colesterolo, per cui si ritiene che sia più consigliabile assumere il retinolo dal pesce e dalle verdure. Ne sono particolarmente ricche quelle di colore rosso-arancio e quelle a foglia.

10 benefici del retinolo che la maggior parte delle donne sottovalutano

Molte donne sano che il retinolo fa bene alla pelle, ma è possibile che non sappiano esattamente in che modo.

La vitamina A e i suoi derivati sono tra le sostanze più efficaci nel rallentare il processo di invecchiamento. Combattono le rughe, migliorano la idratazione della pelle, proteggono il collagene.

Ma vediamo più nel dettaglio tutti questi benefici.

Uno. Attenua le rughe. Una volta che la vitamina A entra nell’organismo, si converte in retinoide, che produce collagene e che quindi può rivelarsi efficace contro le rughe.

Due. Crea nuovi vasi e quindi può dare alla pelle un colorito più sano.

Tre. Migliora la pigmentazione. Come prodotto topico, le creme alla vitamina A1 sono molto efficaci nel migliorare la pigmentazione della pelle.

Quattro. Riduce la comparsa di macchie solari. Grazie al retinolo le cellule sono coinvolte da un processo di rinnovamento, il che ti darà una pelle più morbida e compatta.

LEGGI ANCHE:  Come bruciare i grassi col bicarbonato

Cinque. Il retinolo aiuta a migliorare la elasticità della tua epidermide. Non fa meraviglia che sia tra gli ingredienti delle migliori creme per la pelle.

Sei. Offre protezione contro l’inquinamento ambientale derivante dagli agenti atmosferici o dalle sostanze chimiche da cui siamo circondati.

Sette. Combatte l’acne.

Otto. Applicare un prodotto a base di retinolo dopo aver applicato una crema idratante può rafforzare l’effetto di barriera protettiva.

Nove. Previene le zampe di gallina.

Dieci. Favorisce il rinnovamento cellulare.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...