10 cattive abitudini che tutti pensano siano sane ma non lo sono. La N°4 la fanno davvero tutti!

Mangiare spesso yogurt e cibi light, andare a dormire con i calzini, pulirsi le mani con l’igienizzante, farsi la doccia tutti i giorni… siete sicure che faccia veramente bene? (Foto: Web)

Ci sono molte abitudini e convinzioni comuni sulle cose che facciano bene, quando invece non danno nessun beneficio, anzi. Quindi bando alle ciance e vediamo di cosa stiamo parlando.

1. Dormire con i calzini

Foto: web
Molte persone vanno a dormire con i calzini soprattutto nei mesi più freddi, ma c’è chi afferma che indossarle mentre si dorme impedisce lo scambio gassoso delle cellule che può danneggiare quelle del corpo e quelle del cervello.

2. Le lavande vaginali

Foto: web

La lavanda vaginale deve essere fatta quando ce n’è davvero l’esigenza. Molte donne, invece, lo fanno spesso, facendo così il PH vaginale può alterarsi con il rischio di essere più suscettibili alle infezioni di tipo batterico.

3. La doccia ogni giorno

Foto: web

Farsi la doccia tutti i giorni con l’acqua calda e saponi riduce la quantità di lipidi della pelle che aiutano a mantenerne l’idratazione e ad evitare irritazioni ed infezioni.

4. Pochi grassi

Foto: web

Spesso sugli scaffali dei supermercati possiamo trovare prodotti con un basso contenuto di grassi e che allo stesso tempo sono molto gustosi. Ma non fatevi trarre in inganno, spesso dietro questi prodotti per equiparare il basso contenuto di grassi ci sono alte quantità di zuccheri e carboidrati, che fanno ancor più male all’organismo. Guardate bene le etichette!

5. Ci sono oli vegetali e oli vegetali

Foto: web
Il fatto che un olio si definito “vegetale” non significa che sia più salutare di quello di origine animale come il burro. Oli vegetali diversi dall’olio extravergine di oliva, come può essere ad esempio quello di palma, non sono sani, anzi.

6. Igienizzante per mani

Foto: web

Pensate di prevenire lo sviluppo di malattie e batteri usando un igienizzante per le mani? Spesso di igienizzante non hanno proprio niente, a volte sono costituiti solo dal profumo e tendono a disidratare la pelle. Una bella lavata con acqua e sapone se potete è il miglior metodo igienizzante.

LEGGI ANCHE:  Le meravigliose proprietà terapeutiche dell'aglio e come sfruttarle
Foto: web

Avete bisogno di assumere vitamine? Non fatelo con i succhi di frutta che di vitamine hanno poco e niente, hanno solo un alto contenuto di zuccheri. Mangiate la frutta quella vera.

 

8. Bevande energetiche

Foto:web
Avete un improvviso calo di energie proprio quando avevate importanti cose da fare?!

Non pensate di riacquistare le energie bevendo energy-drink. La caffeina dà la carica, ma ad elevate dosi causa irrequietezza, perdita del controllo motorio, insonnia, tremori e respirazione accelerata. Non esagerate!

Foto: web
Il movimento fa bene alla nostra salute, ma se fate jogging, non dovreste mai esagerare. Fare troppo jogging può aumentare il rischio di artrite, soprattutto alle ginocchia.

10. Yogurt alla frutta

Foto: web
 Sono a dieta? Calmo la mia fame, con degli yogurt alla frutta. Anche qui state attenti alle etichette. La maggior parte degli yogurt sono pieni di zuccheri e di frutta non hanno quasi niente. Vi consiglio di comprare quello bianco magro e di aggiungere voi i pezzetti di frutta.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...