10 consigli e trucchi della nonna che funzionano ancora oggi

10 consigli della nonna per 10 trucchi nonna

10 consigli e trucchi della nonna che funzionano ancora oggi

Tutti noi siamo abituati ad usare metodi moderni e veloci per la pulizia di casa, ma un tempo le nostre nonne facevano le stesse cose utilizzando quello che avevano nella loro quotidianità e con poco a disposizione. Per questo abbiamo pensato di condividere alcuni consigli del passato con voi che possono sicuramente tornare utili.

consigli e trucchi della nonna

10 consigli e trucchi della nonna che funzionano ancora oggi

1. Mettere i fiori in acqua tiepida

E’ un trucco che vi permetterà di godere del vostro mazzo di fiori più a lungo. Il procedimento è semplice, basterà mettere i fiori appassiti nell’acqua tiepida fino a quando non si sarà raffreddata, poi dopo dovete tagliare le estremità e metterli di nuovo nell’acqua fredda. Saranno nuovamente in forma come prima.

2. Rame lucido con ketchup al pomodoro

Può sembrare un metodo assurdo eppure funziona! Prendete un panno e metteteci un bel po’ di ketchup, spargi sull’oggetto di rame un po’ di sale e poi strofina per bene. Tornerà ad essere bello e lucente come prima.

3. Pulire i gioielli con acqua minerale

Immergete nell’acqua minerale i vostri gioielli, aggiungendo un po’ di sapone per i piatti. Lasciateli per circa 5 minuti e poi risciacquate. Torneranno a brillare come prima.

4. Togliere le macchie di sudore dai vestiti

Quanto sono fastidiose le macchie e gli aloni di sudore sui vestiti? Ebbene per eliminarli dovete prendere il succo di limone e il sale, mescolarli e poi trattare la macchia lasciando riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo risciacquare con aceto e acqua calda e poi mettere il lavatrice per l’abituale lavaggio.

5. Argento lucidato con il dentifricio

Se avete in casa dell’argenteria annerita dal tempo e volete usarla o metterla in esposizione, allora potete pulirla con il dentifricio e un panno morbido. Risciacquate e poi asciugate, tornerà lucidissima.

LEGGI ANCHE:  Tre semplici trucchi della nonna e non userai più l’ammorbidente

6. Agitare le uova sode

Se state preparando la cena e avete bisogno delle uova sode, per sapere quando sono cotte al punto giusto, dovete scuoterle. Se non si muove nulla all’interno la cottura è ultimata, altrimenti lasciate ancora qualche minuto.

7. Eliminare le erbacce con acqua bollente

Per eliminare le erbacce che crescono in giardino, potete annaffiarle con acqua bollente e se volete un’azione più rapida ed efficace aggiungete anche del sale, per loro non ci sarà scampo.

8. Utilizzare il sapone contro le macchie di bruciato

Avete bruciato il fondo di una pentola? State tranquilli, non è da buttare! Dovete far bollire dell’acqua con qualche goccia di sapone dei piatti all’interno. Dopo con una spatola sarà semplice rimuovere l’incrostazione.

9. Togliere la vischiosità con l’olio

Il segno degli adesivi e i tatuaggi temporanei che fanno i bambini non sono sempre semplici da togliere. In questo caso basterà un po’ di olio su un panno, poi sfregate con cura e in pochissimo tempo si toglieranno come niente fosse.

10. Spolverare i ventilatori con una federa

Per eliminare la polvere dai ventilatori a pala appesi al soffitto, basterà infilare una federa nella lama e tirare verso di voi. Il ventilatore sarà così pulito in pochissimo tempo e senza far volare tutta la polvere in giro.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...