10 consigli per accelerare il metabolismo e dimagrire

10 consigli per accelerare il metabolismo e dimagrire.

L’esercizio fisico offre molti benefici. A livello psicologico aiuta l’umore, perché serve a rilasciare endorfine, il che significa che allevia la tensione, riduce lo stress e aiuta a dormire meglio.

Molte persone però come obiettivo principale non hanno in mente la salute, ma la linea.

Vediamo dunque come possiamo fare per dare una scossa al nostro metabolismo e fare in modo di consumare più energie e quindi di dimagrire con più facilità.

10 consigli per accelerare il metabolismo e dimagrire

Uno. Non dimenticare la colazione

Ci sono persone che per dimagrire decidono di non fare colazione o di fare una colazione molto leggera. Sbagliato. La colazione è infatti molto probabilmente il pasto più importante della giornata.

Sembra infatti che le persone che fanno una buona colazione bruciano più calorie durante la giornata e quindi riescono a tenere la linea con più facilità.

Due. Fai pesi

I più pensano che per dimagrire l’ideale sia fare esercizio cardio-polmonare, per cui trascurano i pesi. Sbagliato: fare pesi accelera invece il metabolismo e quindi il dimagrimento (sempre che, naturalmente, si segua una dieta equilibrata).

 

Tre. Fai gli sprint

È vero che con la corsa si bruciano i grassi, ma se ne bruciano molti anche con un esercizio a intervalli, ovvero con un’attività fisica fatto di esercizio sul posto alternato a brevi sprint di velocità.

L’ideale è correre a un’intensità bassa o moderata per due minuti e poi fare 30 secondi di sprint.

Quattro. Fai esercizio a digiuno

Abbiamo detto sopra che la prima colazione è importante, ma nulla ci vieta di fare esercizio fisico la mattina presto prima di colazione: in tal modo risvegliamo il nostro metabolismo e facilitiamo il consumo di calorie.

LEGGI ANCHE:  6 sostanze anti age naturali per combattere le rughe: provatele tutte!

Cinque. Fa’ attenzione ai grassi

I grassi sono importanti per il buon funzionamento dell’organismo, ma vanno consumati con moderazione. Se si scelgono cibi poveri di grassi, si bruciano più calorie.

 

Sei. Consuma proteine

Consumare proteine aiuta ad aumentare il metabolismo. Esse inoltre contribuiscono alla formazione dei muscoli, sicché aumenterà il metabolismo basale, soprattutto se unisce le proteine all’esercizio fisico coi pesi.

Sette. Consuma Omega 3

Se consumi grassi, fa in modo che siano grassi mono-insaturi o polinsaturi. Gli Omega 3 fanno al caso tuo, giacché accelerano il metabolismo.

Otto. Mangia spesso durante il giorno

L’organismo è intelligente: se mangi meno del necessario, il metabolismo rallenta e quindi si bruciano meno calorie. Meglio quindi mangiare poco e spesso durante la giornata.

Nove. Controlla i carboidrati

I carboidrati non vanno eliminati dalla dieta, perché sono una eccellente fonte di energia, ma occorre privilegiare i carboidrati complessi, ovvero quelli con indice glicemico basso.

Questo vuol dire, per esempio, che tra la pasta “normale” e quella integrale si dovrà preferire quest’ultima.

Dieci. Bevi il tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti come i polifenoli e le catechine. Queste ultime aumentano il metabolismo e quindi possono favorire il dimagrimento.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...