10 cose che le persone intelligenti non dicono mai! E tu le dici?

Le frasi che stiamo per mostrarti hanno la capacità di farti sembrare cattivo agli occhi degli altri anche se quello che dici è vero. Queste frasi vengono pronunciate soprattutto in ambito lavorativo.

Non stiamo parlando di battute o gaffe, spesso, sono i commenti sottili che ci rendono cattivi e superbi.

Ci sono frasi ma anche modi che possono farti mettere in cattiva luce e pregiudicare così il tuo rapporto con gli altri. Ecco a cosa ci riferiamo:

  1. Abbiamo sempre fatto così”. Questa frase “abbiamo sempre fatto così” ti farà sembrare pigro e contrario al cambiamento.. Se continui a fare le cose sempre nello stesso modo, non potrai mai scoprire che esistono altri modi migliori per farlo.
  1. Non è colpa mia. Non assumersi le proprie colpe, anche se piccole, non vi farà sembrare responsabili. Piuttosto ammettete i vostri sbagli e siate responsabili.
  1. “Non posso”. È l’espressione gemella di “non è colpa mia”. Gli altri penseranno che non puoi perché non vuoi farlo, ma offri delle giuste soluzioni. Ad esempio, non dire: “Non posso restare fino a tardi stasera”, ma: “Posso arrivare presto domattina. Può andar bene?”. Invece di dire: “Non sono capace di svolgere questi calcoli”, puoi dire: “Ancora non so come svolgere questo tipo di analisi. C’è qualcuno che può spiegarmelo così la prossima volta potrò farlo da solo?”.
  1. “Non è giusto”. Tutti sanno che la vita non è semplice e spesso è ingiusta. Dire “non è giusto” lascia intendere che secondo te la vita dovrebbe essere giusta. Così ti mostrerai solo immaturo e non in grado di accettare quello che la vita ti può mettere avanti. Ad esempio, se non sei d’accordo su una decisione potresti cercare di capire perché l’altro abbia scelto, come ad esempio: “Ho notato che hai assegnato all’altra collaboratrice quel progetto che speravo tanto di ottenere io. Posso sapere perché hai fatto questa scelta? Vorrei sapere cosa ti ha portato a decidere in questo modo, così potrò impegnarmi a migliorare quelle competenze”.
  1. “Non è previsto dalle mie mansioni”. Gli altri deducono da questa frase che tu sia disposto a fare solo il minimo indispensabile. Piuttosto datevi da fare e mostrate tutte le vostre carte vincenti. Così facendo mostrerai apertura.
  1. “Forse sarà un’idea sciocca…/Sto per fare una domanda stupida”. Queste espressioni fanno cadere la tua credibilità all’istante. Anche se dopo aver detto queste parole segue invece una grande idea, gli altri non ti prenderanno molto sul serio perché tu stesso sei insicuro. Se non credi in ciò che dici, nessun altro lo farà.
  1. “Ci proverò”. L’espressione “ci proverò”  lascia intendere che tu non hai molta fiducia nelle tue capacità. Impegnati o cerca un’alternativa, ma non di re ci proverò quando poi non ci proverai sul serio.
  1. Ci vorrà solo un minuto. Non dire che ci vorrà solo un minuto per svolgere un compito, questo ti farà sembrare frettoloso e superficiale. Piuttosto puoi dire: “Non ci vorrà molto”.
  1. “Odio questo lavoro”. L’ultima cosa che la gente vorrebbe sentir dire a lavoro è una persona che si lamenta in continuazione e odia il suo lavoro e le sue mansioni. Non lamentarti perché questo comportamento ti etichetterà come una persona negativa, innervosendo tutti gli altri del gruppo.
  1. “Quello lì è pigro/incompetente/idiota”. Fare commenti cattivi a discapito degli altri non giova a nessuno. E’ inutile fare commenti del genere e sminuire gli altri, perché se l’altra persona realmente lo è, anche gli altri se ne saranno resi conti, quindi non è necessario farlo notare, se invece la tua affermazione è scorretta sembrerai tu l’idiota. Piuttosto invece di fare questi inutili commenti potresti aiutare la persona che reputi incompetente e capire perché non riesca a fare determinate cose o portare a termine determinati lavori.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!