10 ESPERIMENTI SCIENTIFICI SEMPLICISSIMI DA FARE MA CHE VI LASCERANNO A BOCCA APERTA. IL MIO PREFERITO? LE CARAMELLE VIVENTI

1 Caramelle viventi

Trasformiamoci nel dr. Frankenstein animando oggetti privi di vita. L’esperimento implica la nota reazione tra bicarbonato di sodio e acido acetico, ai quali aggiungeremo dei vermi gommosi (cioè caramelle), tagliate per la loro lunghezza in modo da renderli più sottili e reattivi. Qui il tutorial: http://bitzngiggles.com/electric-eels/

2 Pasta cambia colore

Make this awesome color changing slime that changes color with temperature! Thermochromic slime makes STEM learning fun.

Anche questo esperimento piacerà molto ai bambini. Possiamo preparare in casa una particolare pasta che cambia colore in base alla temperatura dell’ambiente. Per la cronaca, è nota come “pasta intelligente” e si può acquistare già pronta. Qui il tutorial per prepararla a casa—-> clicca qui

3 Pasta fluorescente

Dalle patate possiamo ricavare una pasta “magica” apparentemente modellabile. Quando smettiamo di maneggiarla assume infatti una consistenza quasi liquida. Nel seguente video possiamo vedere passo per passo come prepararla:

4 Uovo fluorescente (che salta)

Nessun ingrediente né tecnica particolare per trasformare un normalissimo uovo in un uovo saltellante e per giunta fluorescente. Questo video tutorial ci mostrerà passo per passo come avviene la “magia”:

5 Bagno frizzante

Non c’è nulla di meglio di un bagno caldo, soprattutto se lo rendiamo frizzante con una pasta speciale fatta con le nostre mani. In una ciotola impastiamo un cucchiaio di olio Johnson’s, un bicchiere di bicarbonato di sodio, mezzo bicchiere di acido citrico (si trova al supermercato), una o due gocce di colorante alimentare.

 6 Schegge di ghiaccio mangiabili

Dopo aver dato vita ai vermi gommosi, sentiamoci come la principessa Elsa realizzando meravigliose caramelle dall’aspetto gelido. Per prepararle bastano un bicchiere di zucchero, mezzo bicchiere di sciroppo di mais light, un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di estratto di menta, 4-5 gocce di colorante alimentare blu.

LEGGI ANCHE:  19 Piccoli Disastri Fatti Da Bambini Innocenti... Che Ti Faranno Venire La Pelle D'oca!

7 Colori commestibili

Marshmellow bianchi, sciroppo di mais light e colorante alimentare possono dar vita ad “acquerelli” commestibili, con i quali possiamo divertirci a decorare le nostre torte o i nostri biscotti. Questo tutorial (breve e semplice) mostra come prepararli:

CLICCARE QUI—> http://content.jwplatform.com/players/ZK3AQqWN-6gOr0tGZ.html

8 Arte, con latte

Versiamo del latte in una ciotola, aggiungiamo dei colorante, bagniamo un cotton fioc nel detersivo e introduciamone la punta nel latte precedentemente colorato. L’effetto è sorprendente:

9 Bolle di sapone che non scoppiano

Tutti noi nella vita abbiamo giocato con le bolle di sapone, peccato che al primo contatto con una qualsiasi superficie si dissolvano in un secondo. Avete mai provato, invece, a “trattarle con i guanti”?

10 Ghiaccio istantaneo

Stupiamo i bambini sfruttando le proprietà dei liquidi. Nel seguente tutorial verrà spiegata la formula per preparare del ghiaccio istantaneo con una semplice bottiglia d’acqua. Qui i dettagli

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...