Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 fantastici usi della birra che sicuramente non conoscevi

Pubblicità

La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del malto, generalmente molto apprezzata dagli uomini ma poco dalle donne… forse perché non conoscono i suoi usi alternativi! Pochi sanno che la birra è ottima per decine di scopi diversi, vediamo dunque i più interessanti.

Nutre i capelli

La birra è ricca di vitamina B e silicio, sostanze che favoriscono la salute dei capelli e ne stimolano la crescita. Bagniamo i capelli con il contenuto di una bottiglia di birra e massaggiamo il cuoio capelluto, poi attendiamo cinque minuti prima di risciacquare. Una maggiore brillantezza sarà visibile fin da subito.

Pubblicità

Effetto anti-age

La birra contiene antiossidanti che rallentano l’invecchiamento della pelle, inoltre aiuta a tonificarla combattendo nel tempo le rughe superficiali. Prepariamo una maschera con un cucchiaio di birra, un albume d’uovo e tre gocce di olio di mandorla; applichiamo sul viso e lasciamo agire per dieci minuti.

Concilia il sonno

Il luppolo, che conferisce il tipico aroma della birra, è un sedativo naturale e il suo aroma aiuta a conciliare il sonno. Il trucco per beneficiare di questa proprietà è quello di lavare la federa del cuscino con acqua e birra, in modo che l’aroma impregni la stoffa.

Allevia il mal di piedi

Per alleviare il mal di piedi dovuto alla stanchezza versiamo della birra fredda in un recipiente e immergiamovi i piedi. L’effetto effervescente della bevanda al luppolo aiuterà a rilassare i muscoli dopo una lunga giornata.

Rimozione cellule morte

Pubblicità

Oltre alla funzione tonificante, la birra aiuta anche a rimuovere le cellule morte che conferiscono alla pelle un aspetto poco omogeneo. Tritiamo qualche fragola e mischiamole con qualche cucchiaio di birra fino ad ottenere la consistenza di una pasta. Applichiamo sul visto per rimuovere le impurità e stimolare la rigenerazione cellulare.

Ammorbidisce la carne

La birra è un’alternativa eccellente per ammorbidire la carne senza alterare il suo sapore. Mettiamo la carne in un contenitore di plastica e aggiungiamo della birra. Lasciamo marinare nel frigo durante tutta la notte.

Brillantezza mobili

I mobili lavati con la birra appariranno immediatamente più lucidi. Immergiamo un panno nella birra a temperatura ambiente, strizziamo e passiamo sui mobili come al solito. Sembreranno nuovi.

Contro gli insetti

La birra tiene le mosche lontane dagli alimenti. Riempiamo con della birra un bicchiere poco profondo e compriamo con della pellicola, sulla quale praticheremo dei fori con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

Pulizia metallo

Come nel caso del legno, anche gli oggetti in metallo possono beneficiare delle proprietà della birra. Bagniamo un panno con questo liquido, strizziamo e strofiniamo sull’oggetto da pulire (ad esempio le pentole in metallo). Lasciamo per qualche minuto prima di risciacquare.

Allenta le viti ossidate
Gli acidi contenuti nella birra possono dissolvere l’ossidazione delle viti e dunque permettere di allentarle, in questo modo sarà molto più semplice rimuoverle. Basta bagnare l’area interessata e lasciar riposare per qualche minuto.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...