10 modi strani e utili fondi del caffe

10 modi strani ma utili per adoperare i fondi del caffè

10 modi strani e utili per adoperare i fondi di caffè.

Tu e il caffè siete ottimi amici da un sacco di tempo, ma ci sono degli usi del caffè – più precisamente dei fondi di caffè – che forse non conoscevi e che a prima vista ti potranno sembrare molto strani.

Qui di seguito te ne proponiamo “solo” dieci, ma ce ne sono almeno altrettanti e tutti alquanto sorprendenti, per un verso o per l’altro.

10 modi strani e utili per adoperare i fondi di caffè

Uno. Per far crescere i funghi

Hai capito bene. Tutto quello di cui hai bisogno è un secchio, un sacco di fondi di caffè e delle spore di orecchione (in latino è, meno plebeamente, Pleurotus ostreatus). Siccome ci vogliono molti, ma molti fondi di caffè, un’idea può essere quella di raccogliere quelli di un bar, se il barista è d’accordo a farvi il favore.

Due. Per esfoliare il viso

Aggiungi i fondi di caffè al tuo olio preferito e poi massaggia gentilmente il viso. Abbi cura però di non massaggiare troppo vicino agli occhi. Puoi lasciare agire per un po’ di tempo per sfruttare le proprietà antinfiammatorie del composto.

Tre. Per attenuare il mal di testa

La caffeina è un vasocostrittore, il che non solo può diminuire l’intensità dei mal di testa, ma anche la loro frequenza.

Quattro. Tenere gli animali infestanti lontano dal tuo giardino

A te l’odore del caffè piace moltissimo, ma parecchi animali lo trovano repellente, per esempio i gatti. Basta gettare un po’ di fondi di caffè dove sapete che i topi o quello che è hanno l’abitudine di passare.

Cinque. Per rimettere in sesto il naso

Se hai il naso sottosopra, perché magari sei stato costretto ad annusare cattivi odori, i fondi di caffè possono aiutare a rimettere in sesto il tuo senso dell’olfatto.

Sei. Per massaggiare la carne

La natura acida dei fondi di caffè si accorda alla perfezione con la carne. Mischia i fondi di caffè con pepe di Cayenna, zucchero di canna, sale, pepe e aglio, puoi anche aggiungere del caffè alla marinatura.

Sette. Per lavare pentole e tegami

Basta farne cadere un po’ sulle macchie più ostinate e strofinare come al solito: abbi cura di asciugare bene, dopo.

Otto. Velocizzare la formazione del compost

La ricetta ideale è: un terzo foglie, un terzo sfalci di erba fresca, un terzo fondi di caffè.

Nove. Come repellente per scarafaggi e zanzare

Se quest’estate vuoi sederti in giardino senza l’assillo delle zanzare, ti basterà semplicemente preparare dei contenitori riempiti coi tuoi fondi di caffè.

Dieci. Per togliere i cattivi odori dal frigo

I fondi di caffè sono eccellenti come spugne assorbi-odori.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!