10 ortaggi da acquistare 1 volta e coltivare sempre!

Sono ben 10 gli ortaggi da acquistare una volta sola e coltivare per sempre, in vaso o nell’orto. Un beneficio in termini economici e ambientali. Vi basterà semplicemente leggere di seguito per conoscere tutti i segreti… e godere dei frutti della terra direttamente a casa vostra, con grandi benefici per la salute e per il portafoglio!!!

Scoprite i 10 ortaggi da acquistare 1 volta e coltivare sempre! Curiose? Non vi resta che approfondire di seguito!

1. 10 ortaggi da acquistare 1 volta e coltivare per sempre: La Lattuga!

Uno degli ortaggi da comprare solo una volta e poter coltivare per sempre è proprio lei, la lattuga. Una volta che avrete un cespo a casa, non dovrete far altro che tenere da parte il fondo, posizionarlo in una ciotola con acqua vicino alla finestra per 15 giorni. Appena il inizierà il suo sviluppo, potrete trasferirtelo nella terra, dove proseguirà la sua crescita. Facile, vero?

2. Coltivare le Cipolle a partire dagli scarti!

Una volta acquistata la cipolla, vi basterà conservare il cuore centrale dell’ortaggio o la sua base. Quando inizierà a germogliare e ad assumere una colorazione verde, adagiate le parti di scarto prima in un piatto con dell’acqua, da trasferire, successivamente, nel terreno.

3. 10 ortaggi: I cipollotti

Posizionate i gambi dei cipollotti in un vaso con acqua e aspettate che ricrescano nuovamente. Avrete, così, dei cipollotti sempre freschi e a zero spesa!

4. Le patate: ecco come coltivarle nel vaso o nell’orto

Quando spunteranno i primi germogli, non dovrete far altro che interrare la patata  nell’orto o in vaso. In poche settimane inizieranno a spuntare delle nuove piantine.

Quando le foglie si saranno essiccate, potrete raccoglierle!

10 ortaggi

5. 10 ortaggi: Il Sedano

Per avere il sedano sempre fresco e pronto, vi basterà conservare la base di un gambo. Posizionatelo in un piatto o una ciotola con dell’acqua e aspettate che ricresca il nuovo ortaggio prima di trasferirlo nell’orto o in vaso.

6. Lo zenzero in vaso: ecco come coltivarlo!

Una volta che lo zenzero inizierà a germogliare, vi basterà interrarlo in un vaso, con la parte germogliata rivolta verso l’alto. Pian piano vedrete spuntare una piantina, che svilupperà le proprie foglie verso l’esterno e il nuovo zenzero sottoterra.

Lo zenzero sarà pronto al raccolto quando la piantina si sarà seccata.

10 ortaggi

7. 10 ortaggi: L’avocado in vaso, come fare per coltivarlo

Uno dei frutti da coltivare a costo zero è sicuramente l’avocado! Una volta acquistato al supermercato, non dovrete far altro che tenere da parte i suoi semi e piantarli in un vaso.

8. Coltivare il Basilico a partire dalle foglie!

Sarà sufficiente posizionare qualche foglia di basilico in un bicchiere d’acqua e aspettare circa sette giorni. Alcune metteranno radici e saranno pronte per dare vita a una nuova pianta!

9. I Porri

Come coltivarli? Semplicemente posizionando le loro basi in un vasetto o in un bicchiere d’acqua e aspettare qualche giorno!

10. L’aglio

Tenete da parte alcuni spicchi di aglio e interrateli in un vaso o nell’orto. I nuovi bulbi si svilupperanno in poco tempo. Piantate gli spicchi d’aglio nell’orto, accanto alle piante più delicate, per proteggerle dai parassiti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!