11 modi per vincere lo stress nella vita di tutti i giorni

Lo stress fa parte ormai della vita di ognuno di noi e o ci rassegniamo all’idea di essere perennemente sotto stress con tutti i suoi effetti negativi o cerchiamo di combatterlo. Molti di noi non hanno tempo per poter affrontarlo, ma abbiamo pensato di darvi delle dritte giuste per poter fare qualcosa anche se avete a disposizione pochissimo tempo. Ecco gli 11 consigli per poter sconfiggere lo stress e stare bene.

Evitate di imbattervi in eventi e situazioni stressanti come il traffico, le persone che non sopportate, le scadenze da rispettare e tutte le altre situazioni che vi rendono nervoso e irascibile. Secondo uno studio condotto dall’ International Management Association (Associazione Internazionale di controllo dello stress) il Brasile è il secondo paese al mondo con il più alto livello di stress.

Secondo l’Istituto Nazionale di Salute Mentale, lo stress è una sorta di risposta del cervello che si prepara a fuggire o ad affrontare una minaccia. Lo stress può dividersi in 3 tipologie diverse: lo stress di routine, quali gli obblighi di lavoro, rispettare le scadenze, le responsabilità e così via; lo stress negativo, come la perdita di un posto di lavoro, la perdita di qualcuno a noi caro; e lo stress traumatico, ovvero quando ci imbattiamo in una calamità naturale.

A seconda del tipo di stress e della sensibilità della persona si possono manifestare diversi disturbi come problemi digestivi a mal di testa, sonnolenza e depressione. Uno stress cronico a lungo termine può aumentare il rischio di ictus e malattie cardiache. Inoltre, secondo un recente sudio il 44% delle persone sotto stress hanno problemi di insonnia e circa il 40% mangia più di quanto dovrebbe.

Fortunatamente, per alleviare un po’ la tensione non è necessario prendersi una settimana di vacanza o recarsi in un centro massaggi. Leggi la lista che abbiamo preparato qui di seguito e metti in pratica i nostri consigli per affrontare al meglio la vita.

1. Un’ora: scrivere un diario
Secondo il Medical Center dell’Università di Rochester, Stati Uniti d’America, scrivere un diario aiuta a gestire meglio lo stress, inoltre scrivere i propri pensieri aiuta ad individuare le cause che scatenano lo stress. Una volta individuate le cause si può pensare a come risolverle.

2. 45 minuti: dedicarsi allo yoga
Praticare yoga può essere un po’ difficile per alcuni a causa delle posizioni da assumere per ritrovare l’equilibrio. Questi esercizi però aiutano molto ad alleviare lo stress poichè aiuta a rilassare i muscoli e a tenere allenato il cervello.

3. 30 minuti: fare esercizi
Effettuare attività fisica è benefico non solo per la propria salute fisica, ma anche per la propria salute mentale. Svolgere attività fisica aiuta a rilasciare ormoni che migliorano l’umore e si comportano come dei naturali antidolorifici. Inoltre aiuta le funzioni cognitive e la qualità del sonno. L’American Heart Association raccomanda 30 minuti di esercizio almeno cinque giorni a settimana.

LEGGI ANCHE:  Aromaterapia, quattro oli essenziali per l’ambiente domestico

4. 20 minuti: prendere un bagno di bolle
Ogni tanto concedetevi un bagno caldo per aiutare la circolazione sanguigna e per ridurre la quantità di acido lattico prodotta dai muscoli. Vi aiuterà a rilassarvi.

5. 15 minuti: fare una lista di cose da fare
Elencate tutto ciò che dovete fare. Vi aiuterà a dare la priorità a determinate attività che fate quotidianamente.

6. 10 minuti: fare una passeggiata fuori
Fate una passeggiata all’aria aperta ogni giorno. Uno studio condotto nel 1998 ha dimostrato che la vitamina D prodotta dal nostro corpo esponendoci ai raggi solari aiuta a rilasciare la serotonina nel cervello, ovvero l’ormone della felicità, oltre a trarre tanti altri benefici per la nostra salute.

7. 10 minuti: bere una tazza di tè
I ricercatori della University College di Londra hanno osservato che bere il tè nero durante la giornata riduce i livelli di stress, il cortisone, rispetto al gruppo di controllo. Inoltre si ha anche una minore attivazione delle piastrine nel sangue, utile per prevenire gli attacchi di cuore.

8. 5 minuti: immaginare un posto tranquillo
Immaginare un posto tranquillo aiuta mente e corpo a connettersi e a rilassarsi. Provate per credere.

9. 3 minuti: abbracciate qualcuno
Socializzare con altri, abbracciare e stare bene con qualcuno aiuta ad essere positivi.

10. 1 minuto: mettere un impianto sul tuo ufficio
Gli specialisti hanno scoperto che avere delle piante accanto a noi migliora la soddisfazione e la produttività, oltre a respirare aria più pulita e a rilassarci.

11. 30/2: mini mantra
Provare i mantra di respirazione possono ridurre il nervosismo e a sentirsi più rilassati. Fate cinque respiri profondi o contate fino a 10 prima di parlare. Questo vi aiuterà in molte occasioni, nel dialogo con la vostra famiglia, in un colloquio di lavoro e in tante altre cose.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...