Secondo una ricerca, 1 persona su 10 al mondo ha sofferto almeno una volta di intossicazione alimentare lieve in un anno. La freschezza dei prodotti nella tua casa è fondamentale per la tua salute e quella della tua famiglia.
Può essere difficile dire quali prodotti sono freschi o meno. Ecco alcuni semplici trucchi per scoprire la freschezza di questi 11 alimenti comuni.
11. Latte
Lo sapevate che il latte non aperto è buono per quasi una settimana dopo la data di “vendita entro” degli stati di imballaggio?
Per mantenere fresco il tuo latte aperto, imposta la temperatura all’interno del frigorifero ad almeno a 4°C.
10. Condimenti
Per coloro che amano il ketchup e la maionese, questa informazione è fondamentale.
- Il Ketchup va bene fino a 1 anno non aperto sul ripiano della dispensa e circa 1 mese aperto nel frigorifero.
- La maionese è buona non aperta nella dispensa fino a 4 mesi o fino a 3 mesi in frigorifero.
Se rilevi dei leggeri cambiamenti nella consistenza di un condimento dopo averlo usato per un po’ o il sapore sembra avere una certa acidità – gettalo nella spazzatura senza esitazione.
Ecco le shelf life di altre salse:
- Salsa di soia – Se aperto: fino a 3 anni, se non aperto: quasi indefinito.
- Senape – Fino a 2 anni non aperti e fino a 1 anno di apertura.
- Salsa Tabasco – fino a quando non si scurisce il colore è abbastanza sicuro da mangiare.
9. Anguria
È abbastanza difficile scegliere un buon cocomero, ma se ne hai già uno a casa dovresti essere consapevole delle seguenti cose:
- Le angurie possono essere diverse all’esterno per via del loro tipo, ma all’interno, dovrebbero sempre avere un colore rosso vivo o rosa intenso. Qualsiasi scolorimento su di esso apparirebbe come un colore rosa chiaro, bianco, il che significa che il melone è troppo vecchio per essere consumato.
- L’anguria commestibile dovrebbe sempre avere un buon profumo, fresco e dolce.
8. Carne macinata
Puoi conservare la carne macinata in frigorifero per un massimo di 2 giorni o congelarla per un paio di mesi, ma gettala via sempre se:
- il suo colore diventa opaco
- sembra viscido
- l’odore è spento (acido o agrodolce)
7. Pancetta
Bacon può vivere nel tuo frigorifero fino a 2 settimane dopo l’acquisto se non è stato aperto e conservato correttamente. Tuttavia, è ora di buttarlo via se:
- la pancetta ha un piccolo colore verde-blu
- è un po’ molle e modellabile
- è viscido
- ha un odore strano (diverso dalla carne fresca)
Se uno dei precedenti è presente, non mangiarlo!
6. Uova
Le uova vanno bene fino a 3 settimane in frigorifero o 1 anno in freezer, ma se dubiti delle uova in casa, prendi un bicchiere o una ciotola piena d’acqua e immergici le uova dentro.
- Se affondano facilmente, sono a posto!
- Se le uova galleggiano, sono vecchie.
5. mandorle
È possibile massimizzare la durata originale delle mandorle da 2 a 4 settimane se le si posiziona in un contenitore ermetico dopo l’apertura. Conservare il contenitore in un luogo buio, freddo o fresco (anche nel frigorifero) per farli durare più a lungo. Se li tieni in frigo, possono avere una durata di un anno!
Se noti una piccola macchia scura sulla pelle di una mandorla o se senti che il suo corpo si è indurito, significa che le mandorle stanno diventando cattive.
4. Olio d’oliva
L’olio d’oliva ha una durata a magazzino della dispensa da 1 a 2 anni. Ma può andare male facilmente se lo lasci in un ambiente caldo o soleggiato.
Puoi conservare il tuo olio nel frigorifero, ma non scoraggiarti se ti sembrerà torbido. Dopo aver riscaldato l’olio, tornerà a essere chiaro.
3. Yogurt
La durata di conservazione dello yogurt può essere fino a una settimana nel frigorifero non aperto e anche fino a 5 giorni se è stato aperto. Ma anche se è appena aperto, potrebbe esserci un problema: fai attenzione ai piccoli segni di muffa o anche ai cambiamenti di colore – se trovi uno di questi, buttalo via immediatamente.
2. Salmone
Le bistecche di salmone possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero o 2 o 3 mesi congelati. Salmone e qualsiasi altro pesce, deve essere congelato prima di essere posto in frigorifero.
Se sospetti che il tuo salmone sia andato a male – vedi se ha una lucentezza viscida o un odore specifico “di pesce”. Il pesce è andato male se la sua carne è “piumata” o si stacca facilmente pezzo per pezzo.
1. Insalata
Siamo sinceri: gli alimenti preconfezionati di solito non sono i più freschi per cominciare.
Una tipica shelf life di insalate confezionate è fino a 10 giorni se non aperti e fino a 5 giorni dopo l’apertura. Per far sì che l’insalata sia all’altezza del suo pieno potenziale, conservala in un luogo ermetico e fresco, ma non provare a congelarla, non ti piacerà il risultato.