11 sintomi che non conoscevi che indicano che soffri di stress

Ci sono segnali che, anche se non penseresti, sono un chiaro allarme che soffri di stress. 11 sintomi che forse non conoscevi che indicano che soffri di stress.

DOLORE CERVICALE

È uno dei sintomi più comuni dello stress. Lo stress irrigidisce l’area cervicale in ogni situazione negativa: discussioni, incontri, lunghe attese..

MALE ALLO STOMACO

Il nostro stomaco è molto sensibile a qualsiasi disturbo emotivo, poiché molti nervi attraversano l’area. Inoltre, il movimento naturale dell’intestino si modifica quando siamo sotto stress, e questo può causare disturbi digestivi: diarrea, bruciore di stomaco, stitichezza, intolleranza alimentare, gas …

I TUOI CAPELLI STANNO CADENDO

Può essere dovuto a molteplici cause, dalla genetica alla mancanza di minerali, ecc. Se nel tuo caso non esiste una ragione chiara, devi sapere che lo stress può causare l’alopecia areata, una malattia autoimmune in cui i globuli bianchi attaccano i follicoli piliferi. Un evento molto stressante (come la morte di un parente o di un parto) può causare la perdita di molti capelli in una sola volta.

AMMALARSI DI PIU’

Il sistema immunitario è uno dei principali colpiti se lo stress è cronico. Ecco perché è più facile per te prendere il raffreddore, per esempio.

INSONNIA

Lo stress ci tiene in tensione, in uno stato di costante attenzione. Quindi è molto difficile rilassarsi e, quindi, addormentarsi. Inoltre, la qualità del sonno non è la stessa perché i nervi impediscono il completamento della fase REM (che è quella che fornisce ore di sonno ristoratore).

LE TUE GENGIVE SANGUINANO

Quando lo stress diventa cronico, il corpo secerne alti livelli di cortisolo durante il giorno e che, a lungo andare, danneggia il sistema immunitario. I batteri approfittano della discesa delle difese per proliferare in bocca, causando irritazione e infiammazione delle gengive.

MALATTIE DELLA PELLE

Il rilascio extra di istamina che genera stress può causare orticaria o eczema. Inoltre, se sei incline all’acne, l’adrenalina da stress la accentuerà: più grasso della pelle viene secreto e i pori hanno maggiori probabilità di intasarsi. Appaiono anche più rughe e secchezza, in quanto riduce la produzione di collagene ed elastina, necessaria per l’elasticità.

LEGGI ANCHE:  Le noci nuocciono alla salute? Forse! Cerchiamo di capirci di più!

BASSA LIBIDO

Gli ormoni dello stress interferiscono direttamente con gli ormoni sessuali. Inoltre, quando siamo in tensione e non troviamo il modo di rilassarci, è difficile per noi svegliare la passione.

EMICRANIA DEL FINE SETTIMANA

I mal di testa sono molto legati allo stress cronico. La cosa strana è che soffriamo di più quando stiamo riposando, nei fine settimana o quando iniziamo le vacanze. I neurologi indicano tre ragioni: il brusco cambiamento da un’attività frenetica al riposo; rompere il solito ritmo del sonno, perché dormiamo più ore; e la riduzione del caffè.

LA TUA MEMORIA NON FUNZIONA PIU’ COME PRIMA

Non sapere dove lasci le cose o non ricordi i dettagli, ecc., può essere uno dei sintomi dello stress. È perché sta interessando il tuo ippocampo, l’area del cervello che controlla la memoria a breve termine e che è compromessa da livelli eccessivi di cortisolo (ormone dello stress).

LA TUA MASCELLA FA MALE

Un chiaro sintomo di tensione cronica sta stringendo i muscoli della mascella o digrignando i denti quando si è addormentati. Corri ai ripari e cerca di alleviare lo stress dedicandoti ad attività che ti rilassano e ti fanno stare bene.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...