12 cattive abitudini che tutti pensano siano sane

Sappiamo tutti che l’alcool e il tabacco sono nocivi per la nostra salute, mentre dall’esercizio fisico e l’alimentazione sana non possiamo che trarne benefici. Nonostante ciò, sigarette e vino non sono gli unici nemici della salute, perché ad essere ancor più insidiose sono quelle abitudini solo in apparenza benefiche, ma che nella realtà dei fatti incidono negativamente sul nostro organismo.

Il riposo nel week-end

16195125_1856486447929368_350174923495529765_n

In molti sono convinti che approfittare del fine settimana per recuperare del sonno e del riposo perso sia un vantaggio per la salute. In realtà, alterare il ciclo veglia-sonno a cui il nostro corpo è abituato creerà squilibri ai quali l’organismo non avrà tempo di adattarsi. Morale della favola: in questo modo ci sentiremo più stanchi che nei giorni lavorativi.

Integratori alimentari

16237800_143980589438484_284666135_n

Le vitamine fanno bene… ma solo se lo dice il medico! Gli integratori alimentari abbondano sugli scaffali dei supermercati e il loro consumo è in continuo aumento. Ma siamo sicuri di averne bisogno? Le carenze di vitamine sono indubbiamente dannose, così come lo è il loro eccesso. Assumiamo integratori alimentari solo se consigliato dal medico.

Proteggersi dagli starnuti

Quando una persona è raffreddata e starnutisce, le persone presenti tengono in automatico a girarsi per evitare di essere “infettate”. Ebbene, non serve a nulla (se non a proteggersi dalle secrezioni altrui). L’unico modo per non venire a contatto con microbi e virus sarebbe quello di… evitare le persone.

Lavarsi i denti

16195125_1856486447929368_350174923495529765_n

Non in pochi ritengono opportuno spazzolarsi i denti dopo ogni pasto, anche se in realtà la scelta migliore è quella di farlo non più di due volte al giorno: al mattino e alla sera. Infatti, dall’eccesso di igiene – proprio come dalla sua mancanza – possono scaturire effetti negativi: in questo caso specifico, i denti e le gengive vengono sottoposti a stress continuo e, inoltre, eliminiamo anche i cosiddetti “batteri buoni”.

Siesta

La siesta può essere considerata patrimonio nazionale dei paesi ispanici, che hanno esportato tale abitudine in una parte del mondo… Italia compresa. I nostri ritmi (almeno quelli dei piccoli centri) ci consentono infatti di distenderci dopo il pranzo, tuttavia si tratta di una pratica che rallenta il metabolismo e provoca l’aumento di peso.

LEGGI ANCHE:  Cacciare i piccioni molesti in modo naturale, e senza ucciderli

Pulizia della casa

Alcune persone sono talmente ossessionate dalla pulizia da trascorrere l’intera giornata a disinfettare e lavare a fondo. In realtà vivere in un ambiente troppo salubre vuol dire abbassare le difese del nostro organismo, che dunque sarà meno preparato a combattere i nemici esterni.

Microonde cattivo

Il microonde è molto comodo, eppure ancora oggi ci sono persone che lo guardano scettiche. Gira voce che questa tipologia di forno distrugga tutte le proprietà benefiche degli alimenti… ma è solo un mito da sfatare, perché non è in grado di distruggere né atomi né molecole.

Ore di riposo

Alcune persone sono convinte che dormire molto faccia bene alla salute. In realtà (e può provarlo chiunque abbia dormito più del dovuto) le ore in eccesso di sonno provocano pigrizia e stanchezza, dalle quali sarà difficile liberarsi per tutta la giornata.

Zaino

Scuola, lavoro, viaggi. Esperienze diverse che hanno in comune il peso degli oggetti da portarci dietro. Rispetto a borse, borselli, ecc., lo zaino è sicuramente l’opzione migliore per provocare meno danni alla struttura ossea, tuttavia deve seguire alcune regole: non deve “cadere” al di sotto della vita, inoltre il peso deve essere ben distribuito al suo interno.

Occhiali da sole

Gli occhiali da sole proteggono la vista: ecco una mezza verità. In realtà non tutti gli occhiali da sole sono adatti a questo scopo. Se vogliamo proteggere gli occhi, lasciamo che un ottico competente ci consigli il tipo di lente adatta al nostro caso, altrimenti gli occhiali si riducono ad un mero vezzo estetico.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...