12 cose che non sapevi che il tuo corpo potesse fare

Il corpo umano è una macchina impressionante, capace di compiere azioni di cui forse non avevamo alcuna idea. Ad esempio, ecco alcune delle cose che il nostro organismo fa senza che ne rendiamo conto:

curare il bruciore di stomaco senza farmaci
dilatare le pupille quando si è innamorati

Vediamo di seguito alcune delle incredibili funzioni del nostro corpo.

1.

Gli occhi possono segnalare la temperatura troppo bassa del nostro corpo, per consentire la prevenzione dell’ipotermia. Per conservare l’energia nei casi di ipotermia, il flusso di sangue agli occhi subisce delle brevi interruzioni. In questo modo diventiamo “ciechi” per alcuni momenti.

2.

Se puntiamo l’orecchio sinistro verso chi parla, siamo in grado di percepire meglio i suoni. L’orecchio destro è invece “specializzato” nella ricezione di tutti i suoni provenienti dall’esterno; con il sinistro abbiamo invece la possibilità di concentrarci su un unico obiettivo.

3.

Dormendo sul fianco sinistro possiamo curare il bruciore di stomaco senza farmaci. Ciò dipende dalla posizione che assumono gli organi interni.

4.

Proprio come i serpenti, anche gli essere umani “cambiano pelle”. Avviene soprattutto sulla pianta dei piedi, dove è possibile rimuovere la vecchia pelle morta per favorire la crescita di quella nuova. Facciamo attenzione, però, ad utilizzare strumenti specifici e creme.

5.

L’apparato digerente è in grado di fornirci un’energia quasi “inumana”. Nelle situazioni di pericolo, infatti, il sistema nervoso stimola alti livelli di produzione di adrenalina. In questo caso il cuore comincia a battere più velocemente, la respirazione diventa più rapida, le pupille si dilatano e la digestione si blocca. Bloccandosi, i muscoli si contraggono con una forza incredibile e fornisce al corpo gli strumenti adatti per difendersi ed agire abilmente.

LEGGI ANCHE:  Secondo la scienza, cani e gatti possono percepire frequenze che noi non siamo in grado di avvertire. Eccone la prova.

6.

Il corpo può prevenire le condizioni climatiche. Alcune persone riescono a capirlo dal dolore alle ginocchia. Non tratta di una leggenda, bensì di conseguenze della pressione atmosferica. Quando la pioggia sta per arrivare, la pressione cala influendo sui fluidi presenti all’interno delle ginocchia, Altre persone soffrono invece di mal di testa in questi casi, dato che il cambio improvviso può causare squilibri cerebrali.

7.

Le pupille possono rivelare i sentimenti. Quando vediamo qualcuno per cui proviamo un forte sentimento positivo, la sua vista influisce sul sistema nervoso e fa dilatare le pupille.

8.

Quando soffriamo di congestione nasale, possiamo attenuarla esercitando pressione con la lingua contro il palato. Contemporaneamente, con le dita facciamo pressione sull’area tra le due sopracciglia.

9.
Se abbiamo il mal di denti, posizioniamo del ghiaccio sulla zona tra il pollice e l’indice. Qui risiedono i nervi che trasferiscono la sensazione del dolore alla bocca.

10.

Quando una persona si spaventa, il suo cuore comincia a battere velocemente. Se si soffia sul pollice si fa in modo da creare un rilassamento. Anche in questo caso è dovuto alla presenza di nervi che terminano nelle dita.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...