12 fatti sulle uova
Egg

12 fatti importanti sulle uova che è bene conoscere

12 fatti importanti sulle uova che è bene conoscere.

Le uova sono piuttosto ricche di sostanze utili alla salute. Non contengono zuccheri o carboidrati e apportano poche calorie, pur essendo ricche di nutrienti.

Qui di seguito ti offriamo un elenco di 12 fatti sulle uova che può essere utile conoscere.

12 fatti importanti sulle uova che è bene conoscere

Sono energetiche. Un uovo intero contiene circa sei grammi di proteine di alta qualità e dà solo 70 calorie circa. Due uova e 100 grammi di avena costituiscono un pasto che non solo sazia ma è anche molto equilibrato.

Per il fegato. Le uova contengono colina, un macro-nutriente che può dare una mano al metabolismo per quanto riguarda l’assorbimento delle vitamine e dei minerali e per il miglioramento delle funzioni del fegato.

Per il colesterolo. Certo, il tuorlo delle uova ne contiene, ma se consumate nell’ambito di una dieta povera di grassi saturi, le uova non influiscono più di tanto sui livelli di colesterolo, neppure se mangiate tutti i giorni.

Egg

Per il colesterolo “buono” (HDL). Se mangiate spesso, le uova possono contribuire ad aumentare i livelli di colesterolo buono e a prevenire le malattie del sistema cardiocircolatorio.

Per la vista. Le uova contengono non solo proteine, ma anche luteina e zeaxantina, due antiossidanti che possono favorire una buona fisiologia della retina e ridurre il rischio di cataratte e degenerazione maculare.

Sono sazianti. Mangiate a colazione (un’abitudine assai poco italiana, lo ammettiamo), le uova possono farci sentire meno affamati nel resto della giornata. Merito delle proteine.

Non contengono né glutine né carboidrati. Sono particolarmente indicate come fonte di proteine per chi è allergico al glutine o soffre di diabete.

Va però avvertito che ci sono studi secondo i quali le uova potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiache tra i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2.

Per i muscoli. Le proteine delle uova sono essenziali per favorire il benessere dei muscoli, sopratutto se dobbiamo affrontare uno sforzo fisico.

Per le ossa. Sono ricche di vitamina D, che è fondamentale per la prevenzione dell’osteoporosi.

Per la pelle. Le uova contengono chiamata biotina, una vitamina del gruppo B che aiuta a metabolizzare grassi e carboidrati e che migliora anche la salute e l’aspetto di pelle, capelli e unghie.

In gravidanza. Due uova intere danno circa 250 milligrammi di colina, un nutriente essenziale per le donne in gravidanza o allattamento.

Queste o quelle pari sono. Le uova bianche e quelle marroncine sono identiche.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!