13 Rimedi fai da te efficaci per liberarsi definitivamente delle zanzare.

13 ottimi rimedi fai da zanzare 5

13 Rimedi fai da te efficaci per liberarsi definitivamente delle zanzare.

Siete le vittime preferite delle zanzare? Di seguito elenchiamo qualche rimedio naturale per tenerle lontane dalla nostra delicata pelle!

13 Rimedi fai da te efficaci per liberarsi definitivamente delle zanzare.

 

13 Rimedi fai da te efficaci per liberarsi definitivamente delle zanzare.

Repellente agli oli essenziali

 

Mescoliamo un cucchiaino di olio essenziale di citronella, un cucchiaino di olio di eucalipto e 120 ml (un bicchiere circa) di acqua distillata di hamamelis. Versiamo tutto in un flacone spray e all’occorrenza spruzziamo direttamente sulla pelle.

Rosmarino

Quando siamo all’aria aperta per un barbecue abbiamo nei carboni ardenti la soluzione ai nostri problemi. Semplicemente posizioniamo sui carboni qualche ramoscello di rosmarino. Il loro aroma si diffonderà nell’aria e terrà lontane le zanzare.

Bonus: la nostra carne avrà un piacevole aroma di rosmarino!

Lavanda per le finestre

Per prevenire l’entrata delle zanzare all’interno della casa possiamo bagnare un batuffolo di cotone con qualche goccia di olio essenziale di lavanda e posizionarlo sul davanzale delle finestre.

Anche in questo caso ci sarà per noi un piacevole odore di lavanda, per le zanzare un potente repellente.

Piante repellenti

Dai metodi indicati poco sopra risulta ormai chiaro che alle zanzare non piacciono i buoni odori. Una soluzione ideale è quindi quella di dotarsi di apposite piante, tenendole in casa o nel giardino.

Vediamo quali sono le piante più sgradite alle zanzare:

  • citronella
  • gerani
  • aglio
  • lavanda
  • lemongrass
  • calendula
  • rosmarino

Repellente spray per l’esterno

Infine possiamo preparare un ottimo repellente spray da spruzzare nelle zone esterne della casa.

Mettiamo circa due tazze di acqua sul fuoco con circa dodici spicchi d’aglio. Lasciamo bollire per almeno dieci minuti, in modo che l’aglio rilasci i suoi liquidi all’interno dell’acqua. Quando ciò avviene, inizieremo a sentire un odore forte di aglio.

LEGGI ANCHE:  Tavola di Natale minimal: come decorarla con semplicità ed eleganza.

Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente la nostra acqua all’aglio. Rimuoviamo gli spicchi e versiamo il liquido all’interno di un flacone spray.

Usiamo questa soluzione spruzzandola all’esterno, anche sulle piante. Possiamo farlo diverse volte al giorno e più volte di sera per prevenire l’arrivo delle zanzare.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...