11 trucchi geniali per il fai da te che funzionano a meraviglia

Crediamo veramente di essere più “smart” dei nostri nonni? Diamo un’occhiata a questi trucchi che funzionano egregiamente da oltre 60 anni!

Pennello pulito

Quando si deve imbiancare o dipingere una superficie c’è il comune timore che il pennello finisca all’interno del contenitore, e dunque di doverci imbiancare anche la mano per recuperarlo. Ciò non accade se usiamo una calamita a ferro di cavallo.

Viti ferma

Se non hai un cacciavite con la punta magnetica e hai difficoltà ad avvitare, basta tenere insieme la vite e la punta dell’attrezzo con un po’ di nastro adesivo, fin quando la vita non sarà ben salda nel suo alloggio.

Chiodo fissato e dita salve

Credete sia possibile inchiodare un chiodo senza ammaccarsi un dito? Certo che è possibile, con un po’ di creatività. Ritagliamo un cartoncino e infiliamo il chiodo all’interno. Farà lui il lavoro sporco.

Fermaporte

Una semplice molla infilata vicino la cerniera della porta risolverà il problema di porte che sbattono e persone che si spaventano.

Ventosa

L’efficacia delle ventose dura ben poco, soprattutto se appartengono a ganci dove si appendono indumenti più o meno pesanti. Strofiniamo la superficie interna della ventosa con del sapone liquido per mani prima di fissarlo alla parete.

Spatola salvadita

Per evitare di scottarci le dita estraendo le teglie dal forno possiamo usare una spatola in metallo che regga il peso della teglia. In questo modo sarà tutto molto più semplice.

Patata porta chiodi

Chiodi e spilli devono essere sempre a portata di mano, dato che tendono a rotolare puntualmente fin sotto i mobili. Una patata può aiutarci a tenere la situazione sotto controllo.

Aprire busta da lettere

Oggi raramente si inviano lettere, tuttavia a volte è necessario farlo per questioni legali e burocratiche, ad esempio quando serve spedire con raccomandata. Se abbiamo una sola busta a disposizione e dobbiamo riaprirla per correggere qualche errore… stiriamola! Basta un po’ di calore per far scollare la chiusura.

Torcia e imbuto

Durante un blackout, se non abbiamo le luci d’emergenza possiamo usare una torcia. Un supporto che ci permetta di tenerla in posizione può essere l’imbuto, con l’aiuto di un semplice elastico.

Rimuovere chiodo

La rimozione dei chiodi, che avviene sempre con l’aiuto del martello, è caratterizzata dalla solita macchia che rimane sulla parete a causa del contatto con il metallo dell’attrezzo. Per evitare graffi e macchie “foderiamo” il metallo con uno o due cerotti.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!