15 modi straordinari di usare le cose ordinarie

Le nostre case sono generalmente piene di oggetti utilizzati per un solo proposito o addirittura messi in disparte e caduti in disuso. Impariamo a servirci dell’ingegno per trovare un nuovo scopo e per rendere i nostri oggetti degli strumenti multifunzione!

Usi alternativi della cuffia per doccia

Proteggere i pavimenti dalle ruote dei passeggini

 

Durante il viaggio le scarpe in valigia

Prima di metterle in valigia, pantofole e scarpe devono essere sempre confezionate affinché non sporchino i vestiti e gli altri oggetti. Invece di utilizzare buste ingombranti… anche questa volta tiriamo fuori la nostra cuffia.

Image result for 15 Maneras geniales de usar las cosas ordinarias de otra manera

Sella pulita

Image result for 15 Maneras geniales de usar las cosas ordinarias de otra manera

 

Se lasciamo la bicicletta all’esterno è molto probabile trovarla bagnata in caso di pioggia o sporca, con escrementi di uccelli, ecc. Teniamo a portata di mano sulla bici una cuffia per la doccia, che occupa pochissimo spazio e risolve il problema qui menzionato.

Anguria fresca

Image result for 15 Maneras geniales de usar las cosas ordinarias de otra manera

Avete presente, proprio in questi giorni caldi di estate, il dilemma della conservazione dell’anguria? Una volta tagliata è necessario coprirne la polpa, che altrimenti deperisce e assume un sapore non proprio gustoso. La pellicola e la carta stagnola vengono solitamente utilizzati in tal caso, tuttavia si rovinano e ogni volta necessita il cambio. La soluzione è: cuffia della doccia!

Pavimenti puliti

Image result for 15 Maneras geniales de usar las cosas ordinarias de otra manera

Se abbiamo un bambino piccolo conosceremo indubbiamente il problema dello sporco portato in casa dalle ruote del passeggino, che al contrario dei piedi non possiamo controllare perfettamente! Copriamo le ruote con delle cuffie da doccia. Idem per altri attrezzi con ruote che devono essere portati in un ambiente interno.

 

Usi alternativi dell’acqua micellare

Scarpe bianche

Image result for 15 Maneras geniales de usar las cosas ordinarias de otra manera

Se abbiamo scarpe bianche in tessuto, ad esempio le classiche scarpe da tennis, possiamo restituire loro lo splendore di una volta utilizzando l’acqua micellare, solitamente impiegata per uso cosmetico.

Macchie di rossetto

Image result for 15 Maneras geniales de usar las cosas ordinarias de otra manera

Utilizzata per rimuovere i trucchi dal viso, l’acqua micellare può servire anche sulle camicie. Se si sono macchiare con rossetto o altri cosmetici, inumidiamo l’area interessata con questo liquido prima di mettere in lavatrice per il lavaggio abituale.

LEGGI ANCHE:  5 idee per rimettere a nuovo un sottotetto, con stile

Usi alternativi delle spugne

Borsa del ghiaccio

Possiamo improvvisare una borsa del ghiaccio impregnando una spugna con l’acqua e richiudendola bene all’interno di un sacchetto trasparente. Conserviamola in freezer per averla sempre a disposizione.

Pedicure

Ritagliamo delle strisce spesse di spugna e infiliamole tra le dita dei piedi per evitare pasticci.

Frutta e verdura

Nel reparto del frigorifero dedicato a frutta e verdura tende ad accumularsi molta umidità che un effetto negativo sugli alimenti che vi conserviamo. Posizioniamo qualche spugna sul fondo, assorbe l’umidità in eccesso e mantiene freschi più a lungo i cibi. Strizziamole regolarmente.

Usi alternativi degli elastici

Aprire tappi

I tappi sono tutti inspiegabilmente scivolosi, così la loro apertura è sempre un’impresa indipendentemente dalla forza impiegata. Se proprio non riusciamo ad aprire un tappo per questo motivo, avvolgiamo un elastico più largo intorno ad esso per avere una presa migliore.

Libri in borsa

Per evitare che un libro presente nella borsa si rovini aprendosi e piegando le pagine durante i movimenti, semplicemente chiudiamolo con un elastico!

Supporto cellulare

Se non abbiamo a portata di mano un supporto per telefono da auto possiamo improvvisarne uno con un paio di elastici.

Chiudere pantaloni

Un trucco molto utile alle donne incinte o a chi esagerato con un pasto troppo consistente! Per non incorrere nel problema della chiusura dei pantaloni, in una situazione di emergenza possiamo usare il trucco dell’elastico.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...