15 trucchi di cucina rivelati dagli chef più importanti

Cucinare è un’arte e, come in ogni disciplina artistica che si rispetti, per eseguirla nel migliore dei modi è necessario conoscere alcuni trucchi e tecniche. Di seguito vediamo alcuni consigli “rubati” dal alcuni importanti chef.

Peperoncini

Risultati immagini per 15 Cooking Tricks Passed Down From the Most Prominent Chefs

Ci piacciono i peperoncini piccanti ma riteniamo che a volte siano fin troppo piccanti? Per renderli più innocui è necessario rimuovere i semi e le parti bianche, sciacquarli in acqua fredda. Saranno meno forti ma non perderanno il loro sapore.

Patatine fritte

Le patatine fritte, con la loro croccantezza, sono la massima espressione della bontà di questo tubero. È anche vero d’altra parte che il cibo fritto è da evitare. Per ottenere patatine croccanti, spolveriamole di farina e cuciamole al forno.

Dolce “light”

Siamo a dieta ma la voglia di dolce è sempre dietro l’angolo. Di tanto in tanto è giusto concedersi un extra, ma per ridurre le sue calorie possiamo ad esempio sostituire la panna con bianchi d’uovo montati a neve.

Acqua fredda o calda?

Alcune verdure devono essere calate in acqua fredda, altre in acqua già in fase di bollore. Se siamo indecisi, ricordiamo questa regola: tutto ciò che cresce sotto terra va immerso già nell’acqua fredda, tutto ciò che cresce al di sopra deve essere calato in acqua già bollente.

Albume montato

Per sapere se un albume è montato a neve al punto giusto, capovolgiamo la ciotola: se non tende a cadere vuol dire che è pronto.

Tagliare le cipolle

Come ottenere velocemente e senza ostacoli un buon trito di cipolle? Come mostrato nell’immagine: prima si tagliano striscione in senso verticale senza tagliare la punta (in modo che restino attaccate), poi si procede al taglio in direzione opposta.

Condire insalata

Quando dobbiamo condire un’insalata, ricordiamo di mettere sempre prima il sale, distribuendolo bene, e solo dopo aggiungere olio e altri ingredienti.

Dolce perfetto

Se non abbiamo a portata di mano le dosi esatte per preparare un dolce, ricordiamo queste semplici proporzioni: farina e zucchero nelle stesse quantità, burro e uova nelle stesse quantità.

Spremere agrumi

Per essere sicuri di non aver sprecato neanche un millilitro del succo di un agrume, passiamolo sotto acqua molto calda oppure passiamoli qualche secondo al microonde prima di spremerlo.

Olio per frittura

La riuscita di una frittura dipende principalmente dalla temperatura dell’olio in cui il cibo viene immerso. Per sapere se l’olio è pronto ad essere usato, immergiamo parte di uno stuzzicadenti e osserviamo la reazione: se lo sfrigolio è forte l’olio è pronto.

Riso che non appiccica

Prima di cuocere il riso in acqua bollente, passiamolo in padella con un po’ di olio e lasciamolo tostare prima di aggiungere l’acqua.

Pomodori succosi

Quando tagliamo i pomodori a spicchi, per non perdere il succo assicuriamoci di seguire le venature fibrose che appaiono sulla pelle.

Bistecca perfetta

Ogni cuoco ha la sua opinione su come una bistecca andrebbe preparata. Tutti, però, sono d’accordo sul fatto che la padella o la piastra utilizzata debba essere bollente e fumante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!