16 librerie e scaffali chic ed economiche realizzate con il riciclo

Librerie fai da te. In casa serve una libreria o uno scaffale, vogliamo un design originale ma allo stesso tempo non possiamo spendere troppo denaro? Non preoccupatevi, la soluzione è come sempre nella testa!

 

Nel presente articolo vediamo come realizzare delle fantastiche librerie praticamente a costo zero, cercando una soluzione negli oggetti da gettare via.

Sapete, poi, cosa è ancor più facile? Riciclare degli oggetti che non servono più e che – almeno in apparenza – non ci resta da fare altro che buttare via.

1. Libreria vecchia porta

Costruire una libreria fai da te è un ottimo metodo per mettere in modo sia la testa che il corpo. Non bisogna temere di non riuscirci, perché la loro struttura è semplice e con un po’ di attenzione chiunque può raggiungere un ottimo risultato.

Risultati immagini per libreria fai da te idee

fonte immagine

2 – 5. Scale e scaletti

Se abbiamo una scala in legno che non assicura più la nostra incolumità, invece di provvedere al suo smaltimento procuriamoci delle assi per ricavare in pochissimi secondi delle mensole tra un piolo e l’altro.

Risultati immagini per libreria fai da te idee

Fonte immagine

Immagine correlata

Fonte immagine

6. Scale e scaletti – idea n 6

 

fonte immagine

16 librerie e scaffali chic ed economiche realizzate con il riciclo

Indispensabile in ogni arredamento.

7. Scale e scaletti – idea n 7

Per avere una base d’appoggio più grande vi basterà fissare delle mensole su ogni piolo.

fonte immagine

8. Cassette in legno

Un ottimo esempio sono le cassette in legno, quelle usate per trasportare frutta e verdura. Anche se non le abbiamo è molto semplice procurarsene senza alcuna spesa.

fonte immagine

9. Video tutorial cassette – libreria

Fonte Video

 

10. Libreria con colonnine di scarti

Oltre alle cassette, perfino gli scarti di legno possono dare vita ad una libreria. Pannelli e assi tagliate a piacimento e assemblate insieme saranno in grado di mettere un po’ d’ordine tra i libri oltre che di decorare magnificamente le pareti di casa.

LEGGI ANCHE:  Riciclo vecchie cravatte: 20 idee assolutamente da non perdere!

Risultati immagini per libreria fai da te idee

fonte immagine

11. Libreria minimal

Per chi ama questo stile i tubi idraulici vi daranno modo di realizzare una libreria che unisce lo stile alla funzionalità.

 

fonte immagine

 

 

 

12. Mensole o libreria?

Ottima soluzione di riciclo è quella di utilizzare dei tronchi per realizzare con semplici mensole una libreria molto originale.

 

 

Risultati immagini per libreria fai da te idee

fonte immagine

13. Libreria stile rustico

Per ogni stile potrete ottenere una libreria fai da te e con elementi di riciclo. Accendere la vostra creatività con queste idee.

fonte immagine

 

 

14. libreria bottiglie

Un lavoro molto particolare risulterà dall’uso di bottiglie di vetro come supporto per le assi in legno-mensole. Forando le estremità delle assi e incollando la base della bottiglia disporremo di un complemento d’arredo molto particolare.

fonte immagine

15. libreria bottiglie – idea n 2

Usare delle mensole con elementi di riciclo, come sicuramente avrete notato, ci permette di ottenere tantissime soluzioni.

fonte immagine

 

Il video è stato preso da Pinterest, quindi valutato di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: Info@Pianetadonne.Blog. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...