Il peperoncino ha delle proprietà benefiche eccezionali, si tratta di funzioni terapeutiche,dimagranti, nutritive, è uno degli ingredienti più indicati per una vita sana, sono risapute soprattutto le sue grandi qualità afrodisiache, ma è importante anche sapere che bisogna stare attenti, perché ci sono anche delle controindicazioni, soprattutto per chi soffre di alcune patologie, come l’ulcera e la gastroenterite. Ma ecco i suoi molteplici benefici:
- E’ ricco di vitamine ed è in grado di limitare molto il tasso di colesterolo
- è ottimo per l’ attività cardiaca
- è perfetto come antinfiammatorio e antidolorifico
- può ridurre i sintomi influenzal
- Regola il flusso sanguigno, facilitando la circolazione delle arterie.
Un recente studio statunitense, ha scoperto che il peperoncino rosso ha la capacità di ridurre notevolmente gli attacchi di fame e accelerare il metabolismo favorendo il dimagrimento, Infatti, pochissime quantità di peperoncino non solo possono bloccare la fame ma aiutano la digestione del cibo e l’assorbimento dei nutrienti. Queste capacità sono ottimizzate ancor di più se la spezia viene usata fresca, invece che in capsule e non abitualmente.
Questo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori della Purdue University di West Lafayette, in Indiana (Usa), e guidati dai dottori Richard Mattes e Mary Jon Ludy. La ricerca, pubblicata su Physiology & Behavior.
Crema al peperoncino fatta in casa per artrite e dolori reumantici
Occorrente
• una tazza di cera d’api
• 4 cucchiai di polvere di peperoncino Habanero
• 4 tazze di olio di semi d’uva (o di qualsiasi altro olio, come di mandorla, olio, jojoba)
• Guanti
• Doppio bollitore per bagnomaria
• Un barattolo di vetro con coperchio adatto
Mettiamo a bagnomaria tutto il peperoncino in polvere e l’ olio scelto e lasciamo riscaldare il tutto per 5 – 10 minuti a fuoco medio. Aggiungiamo una tazza di cera d’api e mescoliamo fino a al completo scioglimento Appena il composto sarà bene amalgamato lasciamolo raffreddare in frigo per 15 minuti e poi mescoliamo tutto con uno sbattitore. Riponiamo in frigo per altri 15 minuti e ripassiamo con lo sbattitore. Versiamo il composto nel barattolo e conserviamolo in frigo per 10 giorni. Applica la crema quando abbiamo dolore ma nel caso notiamo un irritazione cutanea, sospendiamo l’uso.