Redazione Contatti Impostazioni Privacy

2 rimedi naturali alternativi alla candeggina per una casa splendida

Casa splendida con 2 rimedi naturali alternativi alla candeggina? Si può, usando l’acqua ossigenata e il Tea tree oil. Entrambi prodotti ecologici, vi saranno utili per pulire casa e lasciare un’ottima profumazione in ogni ambiente!

Quindi, se rientrate in quel cerchio di persone che utilizzavano la candeggina per detergere tutto, forse, è arrivato il momento di sostituirla! Curiose? Allora, non perdetevi tutti i nostri consigli di seguito!

2 rimedi naturali: il primo è l’acqua ossigenata!

Quando andrete ad utilizzare l‘acqua ossigenata per pulire casa, vi stupirete nello scoprire che non rimarrà alcuna traccia della sua presenza. Infatti, inquina molto meno della candeggina ed è uno dei prodotti più biodegradabili che esistano.

Tuttavia, non è possibile impiegare quella che di norma si usa per disinfettare le ferite, ma dovrete ricorrere a quella con il 36% di ossigeno attivo (13 vol.). Potete acquistarla in ferramenta o nei colorifici.

E’ bene servirsi sempre di guanti ed occhiali quando la maneggiate: evitate di metterla a contatto con oggetti metallici o in acciaio inox, pelle e mucose. Non usatela pura per smacchiare i tessuti e, cosa molto importante in presenza di bambini, non lasciartela a portata di mano.

Veniamo ora al suo impiego. Preparate un detergente igienizzante e smacchiatore per panni non colorati con:

  • acqua ossigenata 130 vol., 100 ml
  • detersivo per piatti concentrato, 30 ml
  • acido citrico anidro, 25 gr
  • acqua distillata, 500 ml

Mescolate l’acqua ossigenata con il detersivo, l’acido citrico anidro e l’acqua distillata.

Prima di usarlo sui panni colorati, vi consigliamo di fare una prova su un angolo non visibile degli stessi. Infatti, questa soluzione potrebbe scolorirli.

2 rimedi naturali

Il Tea tree oil per una casa profumata e pulita!

L’olio di Tea tree è un olio essenziale con proprietà antibatteriche, antimicotiche e anti-odoranti.

E’ ottimo per pulire i divani, rimuovere la muffa o come detergente spray. Ecco come servirsene:

  • acqua demineralizzata, q.b.
  • tea tree oil, 15 gocce
  • olio essenziale di eucalipto, 15 gocce
  • bicarbonato, mezzo bicchiere

Disciogliete gli oli essenziali e il bicarbonato in un secchio d’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. Questa soluzione può costituire un utile detergente per pavimenti.

Mentre, usando solo alcune gocce di Tea tree oil su un panno umido, è possibile disinfettare mobili, finestre e maniglie.


Potrebbe interessarti anche...