È quel periodo dell’anno in cui ci sentiamo particolarmente attivi, creativi e propositivi. Di questa energia di cui ci fa dono la luce del sole beneficia anche la nostra casa, oggetto di riparazioni, restauri e progetti fai da te.
In questo articolo vediamo alcune idee originali, di effetto e allo stesso tempo semplici da realizzare. Al centro di ogni idea vi sono i mattoni in cemento, che ci consentono inoltre di creare qualcosa di bello con una spesa ridotta.
Scale da giardino
Quando si ha un giardino in pendenza le scale sono fondamentali per muoversi con maggiore comodità da una zona all’altra. Di solito questi lavori costano tanto, eppure delle scale funzionali possono essere ricavate con dei semplici mattoni di cemento e nessun lavoro particolare.
Postazione intrattenimento
Non c’è mobile che riesca a contenere tutti i nostri dispositivi di intrattenimento collegati al televisore? Pochi blocchi di cemento e delle tavole risolvono il problema in modo economico.
Panca da esterni
Perché spendere troppo quando ci sono i mattoni in cemento?
Fioriera
Con lo stesso materiale possiamo creare una serie di fioriere per il nostro giardino. Per completarle possiamo aggiungere dei piccoli tronchi in legno.
Comodino
La struttura dei mattoni di cemento permette di usare questo materiale come comodino. Ci sarà spazio per libri, piccoli oggetti e per ovviamente per la lampada.
Supporto per materasso
Se vogliamo arredare la casa in modo originale, al posto delle solite strutture scegliamo dei semplici mattoni in cemento.
Braciere
Qui non c’è bisogno di commento, basterà immaginare le serate trascorse in compagnia a preparare carne e verdure alla brace.
Soggiorno da giardino
Con l’estate in arrivo possiamo creare un angolo con panchine (fatte di mattoni e assi di legno, magari colorati) e tavoli.
Panca-scarpiera
Può essere un letto, una panca, una panchina… la cosa importante è la doppia funzione che serve per ottimizzare gli spazi in casa.
Libreria
Anche questa volta mattoni di cemento e assi di legno danno vita ad un originale mobiletto per conservare i nostri libri.
Parete “sbagliata”
E se “sbagliassimo” di proposito la disposizione dei mattoni su una parete esterna?
Angolo bar da giardino
La stessa tecnica può essere utilizzata per realizzare un originale angolo bar per esterni.
Giardino piramide
Giochiamo alle costruzioni, un po’ come quando si era bambini, e ricaviamo una piramide da colorare diverse (con le piante).
Buffet
Se abbiamo in programma una festa ma ci manca un tavolo abbastanza grande…
Un tavolino davvero simpatico