Una casa buia è una casa triste. Quando acquistiamo o prendiamo in affitto un appartamento è fondamentale fare attenzione alla luminosità dell’appartamento, soprattutto a quella naturale. Al calare della sera, però, è altrettanto importante disporre di una buona illuminazione artificiale.
Sul mercato esistono lampade di qualsiasi tipo, eppure con le nostre mani potremmo creare complementi d’arredo quasi unici, di valore non inferiore a quelli che si trovano in vendita.
Ma l’originalità va di pari passo con riciclo e per questo motivo non dovremo neanche spendere tanto, anzi, in alcuni casi non spenderemo nulla. Vediamo qualche idea per riciclare vecchi oggetti creando delle bellissime lampade.
Lampadario con tronco
Facciamo una passeggiata all’aria aperta durante una giornata di sole. Esploriamo le aree verdi della città o ancor meglio inoltriamoci in boschi e pinete. Lì ci sarà l’imbarazzo della scelta. Scegliamo un tronco che sia abbastanza lungo da coprire le misure del tavolo da cucina.
Fissiamo il tronco al soffitto utilizzando due cavi in acciaio, da posizionare verso le due estremità. A questo punto basterà qualche lampadina semplice, direttamente alimentata da cavi elettrici che saranno avvolti intorno al tronco per la sua lunghezza.
Rubinetto vintage
I rubinetti di un tempo possono trovarsi nelle nostre cantine, messi da parte e dimenticati, oppure nei mercatini dell’usato per pochissimi euro. Il loro aspetto è prezioso e affascinante, gettarli sarebbe un vero peccato.
Molto semplicemente, trattiamo il rubinetto come una plafoniera. Applichiamolo al muro e passiamo all’interno i cavi che andranno ad alimentare una lampadina.
Lampada da cucina
Questa lampada da cucina o sala da pranzo stonerebbe in altre stanze della casa per ovvi motivi. Sfruttiamo i vecchi paralumi riutilizzandone solo lo scheletro. Forchette, cucchiai e coltelli classici sono al centro di questo lavoro di un’assoluta facilità, dato che basterà appenderli attraverso dei fili al bordo superiore del paralume.
Lampada da comodino
Gli amanti della lettura hanno sempre un libro poggiato sul comodino; le menti creative ne hanno più di uno. Poco da spiegare per questa lampada perfetta per accompagnare tra le braccia di Morfeo: una pila di libri fanno da base ad una semplice lampada.
Lampada da zona bar
Se amiamo accogliere gli ospiti nel migliore dei modi, probabilmente abbiamo in casa un’area allestita a “bar”, dove conserviamo liquori e alcolici vari oltre che i calici e i bicchieri per servirli. Come illuminare questa zona della casa se non con una bottiglia di liquore?
Lampada per la stanza dei bambini
Infine una lampada altrettanto semplice da realizzare, ideale per la camera dei bambini. Un barattolo in vetro trasparente può essere ricoperto con del tessuto di feltro, che taglieremo attentamente per formare delle finestre, dalle quali uscirà la luce della lampada posizionata all’interno del barattolo.
Oppure…